Menu
Cerca
viabilità

Per risolvere il problema del traffico a Pontesecco ora si punta su due rotonde

Il progetto è stato annunciato dall'assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla in commissione consiliare

Per risolvere il problema del traffico a Pontesecco ora si punta su due rotonde
Attualità Bergamo, 23 Aprile 2021 ore 10:41

Il nodo di Pontesecco, all’imbocco della Val Brembana, è da sempre incubo per migliaia di pendolari, che sia per motivi di lavoro o, nel week-end, più turistici. La soluzione al traffico e agli ingorghi saranno due rotatorie: una all’altezza della circonvallazione, la seconda verso Ponteranica e la deviazione che conduce alla Maresana.

La novità, come riporta l’Eco di Bergamo, è stata annunciata dall’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, spiegando quel che sarà il futuro piano triennale delle opere pubbliche. Nel complesso, per intervenire su un tratto viabilistico così delicato, saranno necessari oltre 3 milioni di euro d’investimento, finanziati in parte dalla Regione.

In commissione l’assessore Brembilla ha anche affrontato le tematiche relative al restauro della fontana del Contarini e, in particolare, del rifacimento della Corsarola. Il Comune punta ad aprire il cantiere in quei mesi in cui non si registrano grandi flussi di turisti; certamente non nel 2023, in occasione della programmazione per Bergamo e Brescia capitali della cultura.