Piazza della Cittadella si accende: che belle le volte a botte illuminate
Lanterne, fari, led ed elementi lineari. Un progetto da 550 mila euro che restituisce una nuova illuminazione alla piazza rinnovata
Una Piazza della Cittadella rinnovata e, ora, anche illuminata. Nella serata di ieri, giovedì 10 ottobre, le volte a botte di uno dei biglietti da visita della città si sono accese di lanterne, fari, led ed elementi lineari.
Il progetto di illuminazione è stato realizzato dal lighting designer Jacopo Acciaro, con l'impiantista Pierangelo Pavoni. A eseguire le installazioni vere e proprie ci ha pensato, invece, l'impresa Accurli di Gongorzola.
L'intervento è costato 550 mila euro e segna un ulteriore passo in avanti nel ripristino della piazza, che negli anni scorsi è stata oggetto di un importante rinnovamento e restauro, delle pavimentazioni così come delle porte di accesso.
Piazza della Cittadella è stata anche sgomberata completamente dalle auto. Ora, come ulteriore passo in avanti, il nuovo sistema di illuminazione. «Una grande operazione», l'ha definito la sindaca Elena Carnevali (e come riportato da L'Eco di Bergamo), che segna anche la volontà di «continuare a restituire l'autenticità dei luoghi».
Mancava il commento medievale in effetti. Tutti guardiamo le foto di serio e brembo e pensiamo "eh ma se avessero pulito i tombini".... detto questo, non c'entra niente con l'illuminazione (bella o brutta che sia)
Per queste scemenze i sodi ci sono. Per pulire i boschi della Maresana, il Morla, i fossi di Redona, ecc. che avrebbero evitato i danni enormi degli allagamenti ai cittadini, invece non hanno mai trovato ne soldi ne personale. Bravi, tanto paghiamo noi, che gli frega a sindaco e assessori.
Sicuramente avrà un bell'effetto le luci sotto le volte ma anche la piazza così com'è è troppo vuota...malinconica... sarebbe bello arricchirla con grossi vasi con verde sparsi qua e la...
comunque sono volte a crociera, non a botte
Niente nostalgici del parcheggio per i residenti qua?