Quanti lavori...

Piazza, scuola, linee del gas: il punto sui lavori ad Alzano, che è un cantiere aperto

Conclusa la sostituzione del pavimento di piazza San Giorgio, in corso la tinteggiatura delle medie. Al via l’intervento sui gasdotti vetusti

Piazza, scuola, linee del gas: il punto sui lavori ad Alzano, che è un cantiere aperto
Pubblicato:

di Elena Conti

Alzano è un cantiere aperto: in occasione della bella stagione e del periodo di vacanza, per ridurre al minimo i disagi l’amministrazione ha avviato alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguardano, in particolare, la neo-denominata piazza San Giorgio e la scuola media della frazione di Nese. I lavori si sono conclusi proprio in questi giorni.

«Dal 19 al 23 agosto - spiega il sindaco Camillo Bertocchi - è stata realizzata la sostituzione della pavimentazione in pietra di piazza San Giorgio. Un intervento di manutenzione straordinaria resosi necessario a fronte delle sconnessioni presenti nel porfido. Nel tempo, si sa, la pietra si usura: è stata rimpiazzata con lo stesso materiale. I lavori si sono conclusi in pochi giorni, ma il divieto di traffico veicolare su via Paleocapa, nel tratto tra la piazza e via Battisti, rimarrà attivo fino al 2 settembre per consentire a malte e calcestruzzo di assestarsi e maturare. L’investimento è di 10 mila euro».

L’altro intervento riguarda, appunto, la scuola media “Giorgio Paglia” di Nese: nel dettaglio, sono in corso i lavori di tinteggiatura delle pareti interne di dodici aule, per una spesa di 11 mila euro.

«Lo facciamo per il decoro degli spazi dedicati ai nostri ragazzi; in altre scuole del territorio siamo riusciti ad avvalerci, qualche anno fa, anche dell’opera gratuita dei genitori. Inoltre, sarà sostituito il servo scala che presentava diversi problemi ed era messo male: la spesa, in questo caso, è di 6.500 euro. Confermiamo l’attenzione dell’amministrazione comunale per le scuole del paese: ricordiamo i 50 mila euro per la sostituzione della caldaia effettuata lo scorso anno e il relamping dell’impianto di illuminazione interna finito quest’anno, che porta ad un investimento complessivo di circa 100 mila euro. Nella stessa frazione, l’anno scorso abbiamo investito 900 mila euro sulla scuola elementare “Tiraboschi”, la più performante del territorio dal punto di vista energetico e della sicurezza antisismica».

Lunedì è partito il primo intervento di rifacimento delle linee di gas metano (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 5 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali