Messa in sicurezza

Pietre pericolanti dalla facciata della chiesa di Urgnano, intervengono i Vigili del fuoco

I pompieri sono intervenuti attorno alle 10.30 di oggi (15 giugno) su segnalazione. Un anno fa era stato riparato l'orologio

Pietre pericolanti dalla facciata della chiesa di Urgnano, intervengono i Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, 15 giugno, i Vigili del fuoco del distaccamento di Dalmine sono intervenuti, su segnalazione, per rimuovere alcune parti pericolanti della chiesa parrocchiale di Urgnano che domina Piazza della Libertà. A raccontarlo sono i colleghi di PrimaTreviglio.

La squadra è entrata in azione intorno alle 10.30 e in molti, incuriositi, si sono fermati in piazza per assistere all'intervento di messa in sicurezza.

Solo un anno fa, l'Amministrazione dell'allora sindaco Efrem Epizoi aveva incaricato la "Rubagotti Campane" di Chiari di rimettere in moto gli ingranaggi dell'antico orologio che si trova nel timpano della facciata della chiesa. Il manufatto risale all’Ottocento ed è stato realizzato dall’impresa Longaretti, antica famiglia di armaioli e artisti del ferro.

Fino agli anni ‘80, l’orologio funzionava grazie ad un impianto meccanico, che era da caricare manualmente. Fu poi installato un meccanismo elettronico, tuttora attivo. Il vecchio meccanismo è stato sostituito, ma i pezzi del marchingegno sono smontati e si trovano nel deposito comunale.

Seguici sui nostri canali