A Orio, Curno e Stezzano

Pioggia e saldi: in tantissimi oggi hanno scelto i centri commerciali

All'inizio dei grandi sconti di oggi, 5 gennaio, si è affiancato il maltempo, che ha portato molti a fare acquisti

Pioggia e saldi: in tantissimi oggi hanno scelto i centri commerciali
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata uggiosa e il cielo grigio hanno reso ancora più tentatore il canto delle sirene dei centri commerciali, pronti ad accogliere i consumatori in questo primo giorno di saldi (5 gennaio 2024). Nella Bergamasca Oriocenter è - come previsto - affollatissimo, ma anche Le due Torri di Stezzano e il centro commerciale di Curno registrano una buona affluenza. Meno affollate invece le vie del centro di Bergamo, dove per ora non sono tanti gli ombrelli di chi si ferma davanti alle vetrine.

Acquisti contro il freddo

L'Eco di Bergamo,  spiega che nalla mattinata i punti vendita più gettonati sono stati quelli dell'abbigliamento, sia per adulti che per bambini. Capispalla come piumini e cappotti hanno avuto la meglio anche in vista dell'abbassamento delle temperature atteso in questi giorni, e poi scarpe e accessori di moda. L'interesse dei visitatori ha però coinvolto anche settori merceologici diversi come i gioielli, l'abbigliamento sportivo e gli store di elettronica.

Le previsioni

I saldi sono appena iniziati, ma stando alle previsioni di Ascom, nei prossimi giorni saranno oltre 350 mila le famiglie che acquisteranno in saldo, con oltre 805 mila bergamaschi che si dedicheranno alla "caccia" ai capi scontati. La spesa complessiva stimata è di 116 milioni e 800 mila euro, con 145 euro a persona (erano 139 nel 2023) che in media verranno spesi sul nostro territorio. Un rialzo di sei euro dunque, che purtroppo non basterà ad assorbire l'inflazione.

Commenti
Maria Teresa Solivani

Purtroppo non è una gran novità.....ormai la gente preferisce andare a fare shopping nei centri commerciali anziché in centro perché lì possono lasciare l'auto nel parcheggio GRATUITO ,visto che in città è non parlo solo del centro pieno, non ci sono parcheggi gratuiti e il consumatore si fa due conti......di questo passo altri negozi in centro chiuderanno ......sappiamo a chi dire grazie ,costa di più parcheggiare qui che a Brescia ....la' almeno qualche parcheggio gratuito esiste e i mezzi pubblici funzionano !!

Seguici sui nostri canali