«Più controlli al mercato di Celadina». Il vicesindaco Gandi: «Ci sono già, ecco i risultati»
Carrara, consigliere della Lega, chiedeva una maggior presenza degli agenti, ma l'esponente della Giunta ribadisce l'impegno in zona
L'interrogazione era del 31 gennaio 2022, ma per tempi burocratici - dunque con notevole ritardo - la risposta è arrivata solo oggi (martedì 1 agosto). Al tempo, il consigliere comunale della Lega, Alessandro Carrara, chiedeva più controlli da parte della Polizia locale nella zona del mercato a Celadina, che si tiene al sabato.
Al centro, in particolare, il rispetto delle norme e come la loro inosservanza avesse - dalle segnalazioni dei cittadini - provocato disagi, in particolare alla circolazione dei veicoli. Il vicesindaco Sergio Gandi, da parte sua, ha dichiarato che l'area è soggetta a costante controllo da parte degli agenti di via Coghetti.
Diversi sopralluoghi
Ad esempio, a febbraio dell'anno scorso avevano attuato controlli per il rispetto delle norme anti-Covid, multando anche quattro commercianti in quanto sprovvisti di mascherina. Ogni sabato si effettuano inoltre sopralluoghi per le auto in sosta, sanzionando i conducenti di quelle parcheggiate in divieto. La Polizia commerciale, in occasione di una verifica nel piazzale antistante la zona del mercato, ha inoltre accertato una violazione per vendita abusiva di canarini.
Allontanati i nomadi abusivi
Altra vicenda quella di alcuni nomadi che, come denunciato da alcuni residenti, stazionavano in un'area vietata con i loro veicoli ed erano stati allontanati dagli agenti. Nella stessa occasione, si era sollecitato l'intervento del Servizio reti e opere idrauliche per sistemare un pozzetto dell'acqua, al quale si rifornivano i soggetti. In seguito a segnalazioni di enti animalisti, i tecnici di Ats e i carabinieri forestali avevano anche eseguito accertamenti (in data 12 marzo 2022) per la tutela degli animali.
Costanti contatti col direttore del mercato
Il vicesindaco ha poi precisato che il direttore generale del mercato ortofrutticolo è in costante contatto con la Polizia locale, anche per arrivare alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che disciplini i controlli da parte del Comando. Per quanto riguarda la denuncia di episodi spiacevoli o illegali, a detta di Gandi non ce ne sono stati altri in questi mesi. Motivo per cui, sembra che la situazione sia sotto controllo.