Soddisfazione

Più grande e più bella: ecco la nuova scuola elementare di Grassobbio

Conclusi i lavori di riqualificazione del plesso. Aggiunte nuove aule e locali. Zero barriere architettoniche e anche un impianto fotovoltaico

Più grande e più bella: ecco la nuova scuola elementare di Grassobbio
Pubblicato:
Aggiornato:

di Stefano Nava

Le elementari di Grassobbio si sono rifatte il look, espandendosi per una conformazione strutturale più ampia e funzionale. Il motivo? L'aumento della popolazione studentesca nel plesso dell’Istituto Comprensivo di Azzano San Paolo, che ospita al suo interno oltre duecento scolari dalla prima alla quinta elementare. Una novità che lascia appagati soprattutto i genitori: nuovi spazi significa più possibilità e, di conseguenza, una migliore soddisfazione della domanda da parte della scuola.

La riqualificazione ha avuto inizio nel 2019, durante il secondo mandato dell'ex sindaco Ermenegildo Epis. I lavori sono partiti nel 2021, non senza alcuni rallentamenti dovuti anche alla pandemia. Fortunatamente il cantiere è terminato entro i tempi previsti, con il primo mandato dell'attuale sindaco Manuel Bentoglio che auspicava una loro conclusione in tempo per l'inizio dell'anno scolastico 2023/2024.

Andando ad analizzare la struttura più da vicino, troviamo un nuovo corpo di fabbricato accanto a quello già esistente, necessario per un'adeguata prevenzione degli incendi, poi una sala mensa a cui è stato unito un locale scaldavivande, grazie al quale si potrà avere una nuova e più funzionale impostazione degli orari didattici con i rientri pomeridiani.

Cinque nuovi locali sono stati adibiti ad aule, a cui si aggiungono due blocchi di servizi igienici accessibili anche da studenti diversamente abili, affiancati da una nuova infermeria. Scendendo (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali