Gennaio si è concluso con una denuncia a carico di un ventenne di Osio Sotto che aveva sottratto venti euro a un minore. Il ragazzo è stato denunciato ai carabinieri di Osio Sotto, ma in poco più di una settimana sono stati 636 i giovani – alcuni con precedenti – identificati dai carabinieri della compagnia di Treviglio.
Ottimi risultati anche per la polizia locale di Osio Sotto, che nel corso del 2025 ha svolto 4.197 interventi su richiesta dei cittadini, delle amministrazioni o di altre forze dell’ordine: «Rispetto all’anno scorso sono stati effettuati settecento interventi in più – spiega Federico Doneda, consigliere delegato alla Sicurezza di Osio Sotto -. Curiosamente questo dato viene compensato da una diminuzione dei verbali per infrazioni al codice strada. Ne sono stati fatti settecento in meno rispetto all’anno 2024».
In totale i verbali, infatti, sono stati 7.762. Sul decremento incide una diminuzione delle multe per la violazione della Ztl. Non equivale, quindi, a un minor presidio sulle strade da parte della polizia locale: «Anzi! Il presidio è stato maggiore», precisa Doneda.
Le notizie di reato e le denunce sono rimaste stabili rispetto all’anno scorso, quarantasette inviate alla procura della Repubblica. Rispetto al 2024, però, è aumentato il numero di fattispecie di reato. Da nove si è passati a quindici: «Due denunce sono state fatte per spaccio di stupefacenti. A questo proposito, siamo riusciti a rinnovare la convenzione con il Nisu, avremmo voluto aumentare il numero di interventi, ma purtroppo non ci siamo riusciti perché non avevano disponibilità».
Le altre denunce sono state per i reati di violazioni ambientali (due), cinque per abuso edilizio, quattro per danneggiamenti, quattro per furto, quattro per guida in stato di ebrezza, due per omissione di soccorso, due per falso in atto pubblico, tre infortuni sul lavoro, dodici lesioni personali a seguito sinistro stradale, due per violazioni alle norme sull’immigrazione, una per percosse, una per calunnia, una per mancato adempimento (…)