Posizionati dal Duc

Più sicurezza dopo l'attentato in Germania: a Bergamo nuovi blocchi di cemento armato

Dodici ulteriori plinti tra via Roma e il Sentierone, a protezione dei mercatini di Natale. Allerta dopo i fatti di Magdeburgo

Più sicurezza dopo l'attentato in Germania: a Bergamo nuovi blocchi di cemento armato
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenta la sicurezza in centro a Bergamo dopo l'attentato di Magdeburgo di qualche giorno fa. Tra via Roma e il quadriportico del Sentierone sono stati posizionati, alla vigilia di Natale, dodici ulteriori cubi in cemento armato, con il preciso obiettivo di evitare possibili stragi simili a quella avvenuta in Germania.

Le nuove installazioni, a cura del Duc (Distretto urbano del commercio) con il Comune, sono il frutto della riunione straordinaria del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto la scorsa domenica, 22 dicembre, come ha riferito l'assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni a L'Eco di Bergamo.

Plinti a protezione dei mercatini di Natale

In occasione della riunione sono stati scelti i punti strategici in cui posizionare i plinti: si è scelto di collocarne dodici, dove si trova la giostra dei cavalli e la capanna de L'Eco, e in fila a protezione di entrambi i lati del Sentierone. Così si garantirà la sicurezza di quanti frequentano i mercatini natalizi allestiti in centro.

Si è scelto di incrementare la sicurezza dopo l'attentato dello scorso venerdì, 20 dicembre, a Magdeburgo, in Germania, dove un'automobile si è lanciata sulla folla ai mercatini di Natale: cinque persone morte, duecento feriti, almeno novanta in gravi condizioni. Il giorno successivo, sabato, è stata organizzata una riunione straordinaria al Viminale; il giorno successivo è toccato alle Prefetture italiane.

Fulcro delle riunioni: potenziare la sicurezza nelle città italiane. A Bergamo, oltre ai cubi, sono stati rafforzati i controlli delle forze dell'ordine - carabinieri, polizia di stato, finanza e polizia locale. Oggi, venerdì 27 dicembre, ci sarà un'altra riunione, per capire quali misure di sicurezza adottare in vista del Capodanno.