Posizionati dal Duc

Più sicurezza dopo l'attentato in Germania: a Bergamo nuovi blocchi di cemento armato

Dodici ulteriori plinti tra via Roma e il Sentierone, a protezione dei mercatini di Natale. Allerta dopo i fatti di Magdeburgo

Più sicurezza dopo l'attentato in Germania: a Bergamo nuovi blocchi di cemento armato
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumenta la sicurezza in centro a Bergamo dopo l'attentato di Magdeburgo di qualche giorno fa. Tra via Roma e il quadriportico del Sentierone sono stati posizionati, alla vigilia di Natale, dodici ulteriori cubi in cemento armato, con il preciso obiettivo di evitare possibili stragi simili a quella avvenuta in Germania.

Le nuove installazioni, a cura del Duc (Distretto urbano del commercio) con il Comune, sono il frutto della riunione straordinaria del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto la scorsa domenica, 22 dicembre, come ha riferito l'assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni a L'Eco di Bergamo.

Plinti a protezione dei mercatini di Natale

In occasione della riunione sono stati scelti i punti strategici in cui posizionare i plinti: si è scelto di collocarne dodici, dove si trova la giostra dei cavalli e la capanna de L'Eco, e in fila a protezione di entrambi i lati del Sentierone. Così si garantirà la sicurezza di quanti frequentano i mercatini natalizi allestiti in centro.

Si è scelto di incrementare la sicurezza dopo l'attentato dello scorso venerdì, 20 dicembre, a Magdeburgo, in Germania, dove un'automobile si è lanciata sulla folla ai mercatini di Natale: cinque persone morte, duecento feriti, almeno novanta in gravi condizioni. Il giorno successivo, sabato, è stata organizzata una riunione straordinaria al Viminale; il giorno successivo è toccato alle Prefetture italiane.

Fulcro delle riunioni: potenziare la sicurezza nelle città italiane. A Bergamo, oltre ai cubi, sono stati rafforzati i controlli delle forze dell'ordine - carabinieri, polizia di stato, finanza e polizia locale. Oggi, venerdì 27 dicembre, ci sarà un'altra riunione, per capire quali misure di sicurezza adottare in vista del Capodanno.

Commenti
sandro

Ma mi chiedo, ci sono sentori di attentati simili, almeno in italia? Vedo tutte le piazze italiane fanno a meno di quegli orribili cubi di cemento, probabilmente a bergamo abbiamo un debole. Almeno rimuoverli dopo le feste.

Seguici sui nostri canali