Polemica a Ponte San Pietro: «L'autoscontro impedisce il passaggio alle carrozzine»
Un cittadino: «La giostra per la festa patronale in piazza della Libertà è troppo vicina al gradino, di là ci sono 5-6 metri»
di Laura Ceresoli
Dagli autoscontri alla nave fantasma, anche quest'anno sono arrivate le giostre in piazza Libertà, preludio della grande festa patronale di San Pietro che raggiungerà il culmine il 29 giugno.
Anche se il numero di attrazioni è stato ridotto per consentire i lavori di restauro della Casa di Comunità, la gioia di grandi e piccini è sempre all'apice. C'è però qualche residente della zona che fatica a convivere con la musica alta che viene diffusa dagli altoparlanti non solo di giorno, ma anche in orari serali.
Un cittadino ci segnala inoltre un particolare che impensierisce chi lavora nel palazzo Bergonzio (ex Littorio): «L'autoscontro - dice - si trova troppo vicino al lastricato con gradino e non permette il transito a chi è in carrozzella. In questo palazzo ci sono gli uffici provinciali del Centro dell'impiego e il Museo ArtChivio, mi sembra una scarsa sensibilità civica che, seppure segnalata più volte, non viene presa in considerazione. Se poi si osserva bene, dalla parte opposta c'è uno spazio di cinque o sei metri».
«Difficile capire perché nessuno controlli sull'esecuzione dei lavori e perché non si diano istruzioni precise ai giostra (...)