Il punto

«Con i maranza serve collaborazione di tutti». Polizia, bilancio di fine anno

Pubblicato il consuntivo che va dal 1° gennaio al 30 novembre. Andrea Valentino interviene su temi come maranza e senzatetto in città

«Con i maranza serve collaborazione di tutti». Polizia, bilancio di fine anno

Quello dei maranza in città è «un fenomeno che ha la nostra attenzione». Così il questore Andrea Valentino ha commentato una fetta importante del consuntivo 2025, che va dal 1° gennaio al 30 novembre e che ha come obiettivo quello di tirare le somme sulle attività messe in campo sul territorio provinciale da polizia e Questura di Bergamo.

Sul fenomeno dei maranza, Valentino ha speso più di una parola, sottolineando – come riporta L’Eco di Bergamo -, che i soli pattugliamenti e controlli non bastano. «È importante il lavoro e la collaborazione dei cittadini. Non va bene girarsi dall’altra parte quando si nota qualcosa, è importante intervenire subito».

Il questore ha richiamato come esempio il caso dei ragazzini aggrediti a Milano dalla banda di giovani bergamaschi e la testimonianza affidata alla stampa dalla mamma di uno di loro. «Era scalzo e senza abiti e nessuno lo ha aiutato, in pieno centro di Milano. Non chiediamo gesti eroici, ma una telefonata. L’indifferenza non aiuta, è importante che il cittadino faccia la sua parte».

Valentino ha parlato anche del tema senzatetto, specialmente nella zona dei Cappuccini. «Siamo consapevoli, ci sono dei tavoli tecnici a riguardo. È stato però importante ridimensionare il fenomeno nella zona delle autolinee: è più facile per le forze dell’ordine controllare piccoli gruppi». I pattugliamenti nelle zone sensibili come in via Paglia, invece, «hanno dato gli effetti sperati».

Tutti i dati del consuntivo 2025

Il bilancio dell’anno appena trascorso colpisce: 126 gli arresti, di cui cinque minori, 2.702 i denunciati in stato di libertà, trentuno i minori. Identificate 46.455 persone, controllati 11.959 veicoli e sequestrati 18, con 237 contravvenzioni al Codice della strada e 101 ammonimenti per stalking.

I passaporti rilasciati nel 2025 sono stati 41.065. Le sanzioni amministrative comminate nell’ambito di attività di controllo ammontano a 35.174 euro, mentre per quanto riguarda il tema immigrazione ci sono state 399 espulsioni, 72 persone accompagnate alla frontiera, 39 delle quali eseguite in maniera volontaria, e 46.364 permessi di soggiorno consegnati.

Tema attività di prevenzione, ci sono stati 777 controlli per arresti domiciliari, 492 perquisizioni, 98 daspo. Sequestrati, poi, 899 grammi di cocaina, quasi 28 chili di hashish, 9 fucili, 4 pistole, 24 munizioni varie e 55 armi da taglio.

Polizia stradale: in campo, nel 2025, 2.834 pattuglie, che hanno elevato quasi 38mila sanzioni a cui si aggiungono 22 arresti e 414 denunciati, 367 auto sequestrate. 983 gli incidenti rilevati, di cui 25 mortali e 411 con feriti.

La polizia di frontiera ha invece arrestato 168 persone e denunciate 294. All’aeroporto di Orio al Serio sono state identificate quasi 1 milione e 500 mila persone straniere, 585 respinti alla dogana. Ci sono stati anche 219 casi di documenti falsi presentati alla frontiera.

Infine, l’attività della polizia scientifica e ferroviaria. Rilevati 15.516 foto segnalamenti, 153 sopralluoghi, 299 interventi per ordine pubblico. In zona stazione sono stati identificate 58.245 persone di cui 19.131 straniere. Quattro gli arresti, con 145 denunciati e 76 sanzioni.