All’aeroporto di Orio al Serio sono in arrivo, a breve, cinque nuovi agenti di polizia di Stato, specialità polizia di frontiera. Ad annunciarlo è il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione trasporti alla Camera dei deputati, l’onorevole Fabio Raimondo, e il vicepresidente della V Commissione trasporti di Regione Lombardia, il bergamasco Michele Schiavi.
Incremento in vista anche delle Olimpiadi
Complessivamente, in tutta la Lombardia arriveranno ventisette nuovi agenti, in servizio nei diversi aeroporti. Due andranno nello scalo di Milano Linate, venti a Milano Malpensa e infine cinque a Orio al Serio.
«Il 16 settembre 2025 avevo depositato in aula un’interrogazione rivolta all’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa per chiedere un impegno di Regione Lombardia in tal senso, rivolto in modo particolare all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dove la mancanza di organico è ancora più forte rispetto che agli altri scali, nonostante la forte crescita dell’aeroporto bergamasco e la grave tragedia che si è verificata a luglio scorso con il suicidio di un uomo che è riuscito a superare i varchi di sicurezza e ad andare in pista – ha dichiarato il consigliere regionale Schiavi -. Sono molto soddisfatto che a distanza di pochi mesi la pianta organica di Orio aumenti di 5 agenti di polizia di frontiera e mi auguro che la continua interlocuzione con il Ministero degli Interni porterà ad un ulteriore aumento nel futuro prossimo».
Ha aggiunto Raimondo: «Si tratta di una notizia fortemente attesa dal territorio e dai sindacati di polizia, che nei mesi scorsi avevano denunciato una carenza di personale preoccupante, anche in vista dei Giochi olimpici Milano Cortina 2026 che impatteranno molto sugli scali lombardi. Per noi è di fondamentale importanza rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza e questo incremento di agenti è reso possibile anche grazie alle 39 mila nuove assunzioni tra le forze di polizia volute dal Governo Meloni».