Polizia, parla il questore Schimera: Bergamo fra le città più controllate d'Italia
Alla festa per il 171esimo anniversario di fondazione, il capo della Polizia fa il punto su quanto sta accadendo nella nostra città
di Wainer Preda
Bergamo è fra le città più controllate e sicure d’Italia. Parola del questore Stanislao Schimera che fa il punto sulla sicurezza nel capoluogo.
L’occasione la festa per i 171 anni di fondazione della Polizia di Stato. Sala gremita di politici e autorità all’Istituto Pesenti di Bergamo. Ma il questore si rivolge soprattutto ai suoi ragazzi. Distribuisce lodi ed encomi. Agli uomini della Digos, della Squadra mobile, della Divisione anticrimine. E poi della Scientifica e della questura. E nel finale del suo discorso il questore si emoziona.
«Questo è un mestiere che ti avvolge - spiega il questore -, ti prende anima e corpo. Ma a dire il vero quelli che soffrono di più sono i nostri familiari».
«Gli uomini della polizia sono tutti gran professionisti, premiati per il loro impegno esemplare», dice il Schimera. «Bergamo è una della città più controllate grazie al lavoro silenzioso e spesso nascosto di questi uomini».
Loro sfilano con la divisa blu, poi salgono su quello che non è un palco qualunque. È l'ex officina meccanica dell'Istituto professionale Pesenti di Bergamo, scelta non a caso per questa cerimonia.
«Qui dentro forgiavano metalli incandescenti, così noi simbolicamente intendiamo forgiare i nostri ragazzi - spiega il dirigente scolastico Veronica Migani - . La nostra scuola è particolare, comprende ragazzi di 47 differenti nazionalità che convivono in maniera pacifica».
Poi giusto il tempo di concludere i festeggiamenti. Perché la città, con tutti i suoi problemi, là fuori, chiama. Quattrocentoventidue i furti nelle abitazioni a Bergamo lo scorso anno. Cinque le rapine. Ma secondo il questore la città nel suo complesso sarebbe «tranquilla».