Ponte San Pietro, i ragazzi lustrano il paese (e fanno un record)
Il progetto estivo promosso dal Comune è stato un successo. Cinquanta iscritti impegnati per quattro settimane a riqualificare il paese
di Laura Ceresoli
Da un lato occupano il loro tempo libero facendo qualcosa di utile per tutta la comunità. Dall’altra aiutano a sistemare e riqualificare tanti angoli della città e i suoi quartieri.
Così, con guanti, pettorina catarifrangente e attrezzi da lavoro, per tutto il mese di luglio i ragazzi dai 15 ai 19 anni si sono presi cura del loro territorio, Ponte San Pietro, pieni di entusiasmo e voglia di fare.
E quest'anno “Ariaperta”, il progetto estivo di impegno civico per adolescenti promosso dall’Amministrazione comunale, si è chiuso con un grande successo di partecipazione.
L’iniziativa ha infatti raggiunto in quest'ultima edizione il numero record di 50 iscritti che si sono impegnati in attività sul territorio rimboccandosi le maniche per quattro settimane (20 ore settimanali) con qualsiasi condizione meteorologica.
«Siamo tutti profondamente soddisfatti - ha commentato il sindaco Matteo Macoli - non solo per il lavoro materiale svolto dai nostri ragazzi che rimane sotto gli occhi di tutti, ma anche e soprattutto per il risultato educativo e aggregativo ottenuto e che resterà anche per il loro futuro (...)