Nuova chiusura tra il 14 e il 15

Ponte tra Sarnico e Paratico, prima fase dei lavori finita dopo la "beffa" dei cartelli

L'impresa ha posizionato cartelloni che indicavano una durata del cantiere molto più lunga: molti utenti si sono "spaventati"

Ponte tra Sarnico e Paratico, prima fase dei lavori finita dopo la "beffa" dei cartelli
Pubblicato:

Alla fine, i lavori notturni sul ponte tra Sarnico e Paratico ci sono stati per davvero. Dopo due posticipi, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 novembre la ditta incaricata da Anas è intervenuta per la sostituzione di alcuni giunti, con traffico interdetto ai veicoli (ma, alla fine, non ai pedoni) dalle 22 alle 6. Si replicherà nuovamente lunedì, poi i lavori dovrebbero essere conclusi.

Inizialmente Anas aveva fissato a cinque notti l'intervento manutentivo, per poi scendere a due. Ha fatto però discutere il cartello posizionato dalla ditta incaricata dalla società ieri sera, a circa duecento metri dall'imbocco del ponte lato Paratico.

L'indicazione - come riporta L'Eco di Bergamo - segnalava infatti la chiusura del ponte nelle ore notturne dal 7 al 18 novembre, ben sette giorni in più rispetto a quanto dichiarato inizialmente da Anas. Si trattava, ora è chiaro, di un errore che la stessa società di infrastrutture stradali ha già provveduto a smentire: stamattina il cartello era stato rimosso.

Nonostante ciò, l'intervento manutentivo ha portato un certo scontento fra cittadini e Amministrazioni, che lamentano una insufficiente comunicazione da parte di Anas. Ma non solo: gran parte degli automobilisti che ogni giorno attraversano l'Oglio per recarsi al lavoro transitano ben prima delle 6 del mattino e sono diversi quelli che oggi si sono rivolti al personale dell'impresa chiedendo di transitare comunque. L'alternativa al ponte sono infatti alcuni percorsi - più lunghi - che attraversano Castelli Calepio e Capriolo. In alternativa, bisogna prendere l'autostrada.

I lavori dovrebbero concludersi nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 novembre, con chiusura sempre fissata dalle 22 alle 6. Dopodiché non sono previsti altri interventi. Il fine settimana, invece, sarà libero al transito di auto e pedoni.

Seguici sui nostri canali