Richiesta accolta

Porta San Giacomo s'illuminerà di verde per celebrare il bicentenario della Bolivia

Il 6 agosto, a partire dalle 21, il monumento omaggerà la numerose comunità del Paese sudamericano. Il sì alla proposta di Laganà (FdI)

Porta San Giacomo s'illuminerà di verde per celebrare il bicentenario della Bolivia
Pubblicato:

È ufficiale: il Comune di Bergamo ha accolto la proposta della consigliera Cristina Laganà (Fratelli d’Italia) per celebrare la comunità boliviana bergamasca in occasione del bicentenario dell’indipendenza del Paese sudamericano. Porta San Giacomo verrà quindi illuminata di verde, colore simbolico per la Bolivia, mercoledì 6 agosto, dalle 21.

«Questa iniziativa rappresenta un gesto simbolico ma altamente significativo per rendere omaggio a una comunità presente da anni sul nostro territorio, profondamente integrata e rispettosa delle regole e dei valori della nostra società», si legge nel comunicato diffuso ieri (31 luglio) dalla consigliera, particolarmente soddisfatta del riscontro ottenuto.

Come riporta Laganà, fondamentale è stato il supporto dell’Associazione Cultural Folklorico Bolivia, che ha prontamente sostenuto la sua iniziativa, e non da meno la disponibilità dell’assessore Giacomo Angeloni (Sicurezza), che ha subito accolto la richiesta e avviato il dialogo per rendere possibile la celebrazione.

La comunità boliviana residente a Bergamo conta più di tremila cittadini, molti dei quali hanno ottenuto la cittadinanza italiana, stabilendosi permanentemente nel capoluogo orobico e integrandosi nella vita sociale ed economica della città.

«L’illuminazione di Porta San Giacomo è un messaggio di unità e rispetto tra i popoli - commenta l’Associazione Cultural Folklorico Bolivia -. La storia di Bergamo è oggi anche la storia di migliaia di boliviani che la abitano, la vivono, la arricchiscono e ogni giorno contribuiscono a rendere Bergamo più grande, aperta e solidale. La celebrazione di questa ricorrenza così importante rappresenta un’occasione per ribadire quanto questi legami siano preziosi».

L’illuminazione di Porta San Giacomo avverrà in simultanea con la città di Torino, che ha deciso anch’essa, in occasione del bicentenario, di illuminare la Mole Antonelliana con i colori della Bolivia. Le due città celebrano così un esempio di integrazione tra i popoli.