Città Alta

Porta Sant’Agostino, dopo l’incidente chiusa martedì 4 ottobre dalle 9 alle 15 per restauro

In seguito al danneggiamento ad opera del camion, il contrarco sarà smontato e non potranno passare nemmeno i mezzi Atb

Porta Sant’Agostino, dopo l’incidente chiusa martedì 4 ottobre dalle 9 alle 15 per restauro
Pubblicato:
Aggiornato:

Porta Sant’Agostino sarà chiusa martedì 4 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, per consentire i lavori di messa in sicurezza dopo l’incidente che nella mattinata di sabato scorso ne ha danneggiato l’arco di ingresso: qualche disagio in vista quindi per chi dovrà entrare e uscire da Città Alta. Il tutto nel contesto del cantiere per sistemare il passaggio, dopo che un mezzo pesante ne ha compromesso l’ingresso lo scorso sabato 31 settembre.

Domattina i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo dovranno provvedere a smontare il contrarco in pietra danneggiato dall’incidente: le pietre dovranno essere rimosse e trasferite in laboratorio per qualche giorno, in modo da consentirne il restauro. Entro questa settimana l’arco sarà poi riportato nella sua sede originale per essere rimontato. Sarà poi possibile rimuovere il ponteggio, realizzato per prevenire eventuali ulteriori distacchi di materiali e riportare la situazione alla normalità.

Nella giornata di martedì sarà quindi necessaria una sospensione del traffico veicolare da e per Città Alta lungo viale Vittorio Emanuele II e attraverso la porta stessa, per la quale rimarrà vigente – anche dopo i lavori di domattina – il divieto di transito a tutti i mezzi di altezza superiore a 2 metri e mezzo.

Proprio in queste ore vengono posati cartelli per segnalare le limitazioni di ingresso, che non consentono nemmeno ai mezzi del trasporto pubblico l’accesso dalla porta. Rimane possibile accedere al centro storico grazie al servizio della funicolare di città e della linea 3, che dall’ostello di Monterosso e dalla zona stadio sale attraverso porta Garibaldi.

Seguici sui nostri canali