Potenziamento del servizio idrico, da Regione quasi 5,2 milioni alla Bergamasca
I fondi stanziati finanzieranno nove interventi. Ecco quali sono e quanto riceverà ognuno
In provincia di Bergamo arriveranno circa 5,2 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia per potenziare e adeguare agli standard europei gli impianti di depurazione delle acque presenti sul territorio.
Ad annunciare la notizia è stato il consigliere regionale Giovanni Malanchini, segretario dell’Ufficio di presidenza, il quale ha specificato che i fondi serviranno a finanziare nove interventi in provincia di Bergamo. «L’adeguamento del servizio idrico integrato agli standard fissati dall'Unione Europea prosegue a passo spedito grazie alla sinergia con i Comuni interessati – commenta Malanchini -, e risponde all’esigenza, sempre più sentita dai cittadini, di miglioramento della qualità delle acque».
«Da parte sua Regione Lombardia – prosegue il segretario dell’Ufficio di presidenza - continuerà a sostenere queste tipologie d’interventi che hanno fatto fare passi da gigante alla riorganizzazione dell’assetto di acquedotti e reti fognarie. Mentre 10 anni fa la situazione in Lombardia era di grandissima disgregazione, con oltre 600 Comuni che gestivano in economia il servizio e 131 operatori aziendali nel resto del territorio, oggi il gestore unico riesce a risparmiare e a reinvestire nella rete idrica».
Nel dettaglio, ecco la lista d’interventi pianificati in provincia di Bergamo
- Adeguamento fossa Imhoff T6 Sottochiesa Mulino a Taleggio: 708.877,86 euro
- Collettore fognario a servizio della zona industriale a nord di Treviglio: 500 mila euro
- Rifacimento della condotta di adduzione ammalorata tra Villa d'Adda e Caprino Bergamasco: 542.977,52 euro
- Adeguamento a Ponte Nossa dell’impianto di depurazione esistente per ricevere temporaneamente parte dei reflui dell'alta Val Seriana: 378.073,24 euro
- Potenziamento del collettore a gravità nel tratto tra Campignano e Ponte Selva e in alcuni tratti di Ponte Nossa: 561.668,25 euro
- Adeguamento del secondo lotto dell’impianto di depurazione a Martinengo: 321.764,46 euro
- Spostamento Acquedotto dei Laghi in località Cantamesse a Endine Gaiano: 506.273,56 euro
- Ripristino del collettore fognario a servizio di Medolago e Solza: 418.908,94 euro
- Potenziamento impianto di depurazione di Brembate: 1.217.973,12 euro