una giungla

Prenota la visita tramite l'app ma scopre che il dottore non c'è più da un anno

È successo a una cittadina di Treviglio rimasta senza medico di base e quindi costretta ad affidarsi al servizio sostitutivo, che però...

Prenota la visita tramite l'app ma scopre che il dottore non c'è più da un anno
Pubblicato:
Aggiornato:

È entrata nell'app Ambulatori Diffusi, ha visto che il medico che le aveva prescritto gli esami non era disponibile e allora ne ha cercato un altro per velocizzare il controllo degli esiti. Ha ottenuto una prenotazione per il 2 di ottobre dalla dottoressa Lorena Collazos e il 1° ha anche ricevuto un sms che le ricordava l'appuntamento. Ma, una volta presentata, la dottoressa non c'era e in poco ha scoperto che il medico aveva cessato l'attività un anno fa, a ottobre 2022.

«Siamo in una giungla»

È quanto successo a una cittadina di Treviglio, la cui disavventura è stata raccontata dal Corriere Bergamo. La donna, rimasta senza medico di base da inizio anno, per certificati o visite si deve affidare al servizio sostitutivo dell'Ats, nelle ore messe a disposizione da altri dottori. Così per lei è iniziata la danza e gli spostamenti da un ambulatorio all'altro. Fino a quel momento la app aveva funzionato bene, ma ora la donna si chiede come sia possibile un errore simile: «Per problemi di salute già ho dovuto andare una volta ad Arcene e una volta a Castel Rozzone. L'app non è male, ma se poi i dati che vengono inseriti non sono esatti non andiamo da nessuna parte. Siamo davvero in una giungla».

Non succederà più 

In una situazione già difficile, come quella di chi è rimasto senza medico di base e si è già arreso a dover vagare per la provincia alla ricerca di un sostituto, trovarsi anche un errore simile è la goccia che fa traboccare il vaso. Ats Bergamo si è scusata con l'assistita, contattandola direttamente e si dice certa che lo stesso inconveniente non potrà più succedere. Alla basa dell'errore, un disguido tecnico, dovuto alla mancata cancellazione di alcuni file che hanno reso possibile la prenotazione di un medico che in realtà non c'era.

Seguici sui nostri canali