Attualità
il progetto

Presentata la ciclopedonale Seriate-Pedrengo: 1,5 km nel verde del Parco del Serio

Il nuovo percorso collegherà via Venezian (Seriate) a via Giardini (Pedrengo). Lavori previsti per l'estate

Presentata la ciclopedonale Seriate-Pedrengo: 1,5 km nel verde del Parco del Serio
Attualità Seriate, 28 Maggio 2022 ore 08:45

Un chilometro e mezzo immerso nel verde del Parco regionale del Serio, completo di aree di sosta, panchine in pietra e punti luce. Si tratta del progetto per il nuovo percorso ciclopedonale che collegherà via Venezian (Seriate) a via Giardini (Pedrengo), presentato giovedì 26 maggio presso il municipio di Seriate alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, agli amministratori dei due Comuni e del Parco regionale del Serio.

Un'opera dal costo complessivo di 430 mila euro, di cui 300 mila finanziati da Regione Lombardia - in parte già erogati per consentire la progettazione -, 50 mila dal Parco Regionale del Serio e 80 mila dai Comuni di Seriate e Pedrengo. Il cantiere partirà entro la metà di luglio e si concluderà entro ottobre.

«Durante il mio mandato da Presidente del Parco regionale del serio - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici di Seriate, Dimitri Donati - abbiamo realizzato tanti interventi, così da chiudere la rete ciclabile di quarantacinque chilometri che lega Seriate, dove il Parco del Serio ha inizio, a Montodine dove termina».

In contemporanea, fa sapere l'assessore, era stato avviato anche l'iter di adesione al Parco di due nuovi Comuni, tra cui proprio Pedrengo. «L'iter di ingresso deve ancora concludersi - aggiunge -, ma avviarlo è stato strategico per avviare il progetto della nuova ciclabile Seriate-Pedrengo. Il sogno sarebbe, in futuro, vedere realizzata un'unica ciclabile che unisca Valbondione, dove il Serio nasce, sino a Montodine, dove sfocia nell'Adda».

Seguici sui nostri canali