quasi inverno

Presto a Dossi (frazione di Valbondione) il sole sparirà fino al 3 febbraio

La frazione del Comune seriano non lo vedrà sorgere per tre mesi a causa del Pizzo della Corna e degli abeti che lo nascondono

Presto a Dossi (frazione di Valbondione) il sole sparirà fino al 3 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sole farà capolino per l'ultima volta a Dossi, località di Valbondione, lunedì prossimo, il 6 novembre, per poi tornare soltanto il 3 febbraio 2024. Il sole infatti ha iniziato a disegnare una traiettoria sempre più bassa e dall'inizio della prossima settimana resterà nascosto dal Pizzo della Corna.

Il fenomeno è amplificato dagli abeti della località Piodera, che con le loro fronde rallentano il ritorno del sole. Come testimoniato a L'Eco di Bergamo da un abitante della frazione, fino a qualche decennio fa, quando gli alberi venivano regolarmente tagliati, i raggi del sole tornavano già a inizio gennaio.

Quest'anno saranno invece tre i mesi senza sole e solo a febbraio la sfera supererà gli abeti e ricomparirà per quella decina di abitanti della località. Resteranno senza sole, anche se per periodi più brevi, altri paesi, come Lenna, Sedrina, Valcanale e Ardesio.

Commenti
Roberto

guardate che il sole é immobile é la terra che si muove.....

Seguici sui nostri canali