Previsto forte maltempo, scuole chiuse nelle Valli. A Bergamo città chiuse le superiori
Ad allarmare è l'allerta rossa diramata dalla Protezione civile regionale. L'obiettivo è evitare il traffico sulle strade
Una decisione inattesa, arrivata nella prima serata di oggi (7 ottobre), ma figlia delle allarmanti previsione meteo che parlano di forte maltempo tra la notte di oggi e la mattina di domani: le scuole della Val Brembana e Valle Imagna saranno chiuse, così come in Val Seriana e a Bergamo città le scuole secondarie di secondo grado (le superiori).
Le chiusure nelle Valli
L'allerta rossa diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile e la memoria dei recenti disastri causati dal maltempo a inizio settembre, hanno spinto alla decisione innanzitutto i Comuni di Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone. A Selvino tutte le scuole di ogni grado saranno chiuse.
Stessa decisione è stata presa poco dopo per i plessi scolastici di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra. Lo stesso vale anche per le scuole di Almenno, Palazzago e della Valle Imagna intera.
Superiori chiuse in città
Intorno alle 21, anche il Comune di Bergamo ha diffuso una nota stampa per comunicare la scelta di tenere chiuse nella giornata di domani le scuole superiori della città. La decisione è stata presa a seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, convocata nel tardo pomeriggio di oggi dal prefetto.
La volontà è quella di evitare un eccessivo afflusso di auto sulle strade cittadine in una giornata in cui potrebbe rendersi necessario un importante dispiegamento di mezzi di soccorso. Non si escludono infatti possibile esondazioni di torrenti, ma anche di Brembo e Serio. Essendo le scuole superiori cittadine le più frequentate di studenti della provincia, il provvedimento ha coinvolto solo questi istituti. Gli altri livelli scolastici (nido, asili, elementari e medie) saranno infatti regolarmente operativi.
Infatti in Emilia romagna, dove governa da sempre solo il PD, ci sono state due alluvioni enormi in due anni. e la Signora Schlein era la vice presidente.
Il nostro ministro delle infrastrutture è impegnato ad invitare fascistelli europei invece che s seguire i bisogni del territorio. Che tra l'altro per i corsi d'acqua son di competenza regionale. Cioe dei suoi accoliti.
Si per favore, ti prego di intraprendere questa strada
Non avendo fatto nessun lavoro migliorativo della situazione idrologica, neppure nell'ultimo mese, chiudono le scuole per lavarsene le mani, bravi. Un mese di tempo avrebbe potuto essere utilizzato per dragrae i letti dei fiumi e abbassarne il livello, per pulire i boschi, per tagliare le piante pericolanti che causano frane, ecc. Invece comuni, Parchi, Protezione civile, enti inutili vari, cosa hanno fatto, a parte continuare a prendere lo stipendio dalle nostre tasse? Intanto non dormiamo più per guardare la pioggia, la collina e i fiumi. Forse è meglio cambiare casa e andare via da Bergamo.