La mattina di oggi (venerdì 12 settembre) è suonata la prima campanella dell’anno scolastico 2025/2026 anche in Bergamasca. E, oltre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e le famiglie, ad accorgersene sono stati tutti coloro che sono finiti nel traffico mattutino.
Code e rallentamenti su alcune strade
La viabilità in ingresso a Bergamo città, questa mattina, è stata particolarmente difficoltosa. E c’era da aspettarselo. Code (e strombazzate di clacson) lungo via Borgo Palazzo e, soprattutto, via Autostrada, che paga dazio per la chiusura di via San Bernardino causa intervento di Rfi al ponte ferroviario (il cantiere durerà almeno dieci mesi…). Poco meglio sono andate le cose sugli altri assi viabilistici in direzione centro, ovvero via Baioni, Ponte Secco e via Corridoni.
Trasporto pubblico, come segnalare eventuali disservizi
Fortunatamente, non tutti prendono l’auto per muoversi. Soprattutto gli studenti. E con l’avvio dell’anno scolastico è iniziata anche la parte di lavoro più intensa per l’Agenzia di Trasporto pubblico locale della provincia. L’obiettivo, dichiarato con una nota stampa dall’Agenzia stessa, è quello di offrire «un servizio capillare e costante, soprattutto nelle ore di maggior afflusso».
Proprio per questo, l’ente che si occupa del servizio ha chiesto a tutti un aiuto. Come? Segnalando ogni eventuale disservizio, anomalia o suggerimento alla mail assistenza@agenziatplbergamo.it e spiegando che sul sito web dell’agenzia, a questo link, è possibile accedere a un form dedicato ad accogliere eventuali segnalazioni. L’Agenzia aggiunge: «Fondamentale è che vengano riportati i seguenti dati: giorno, ora, linea, fermata, direzione e ogni ulteriore dettaglio del disservizio».
Il vero banco di prova dal 15 settembre
Intanto, per il primo giorno del nuovo anno scolastico, dal fronte trasporto pubblico non si segnalano particolari problemi o disservizi. Stando al report dell’Agenzia, gli autobus sono risultati essere puntuali e i servizi sono stati regolari su tutta la rete urbana ed extraurbana. È lo stesso ente, però, a precisare che in questi primi giorni alcune scuole hanno optato per le entrate scaglionate e che alcuni genitori hanno preferito accompagnare in auto i figli in occasione del primo giorno di scuola. Il vero banco di prova, quindi, saranno lunedì (15 settembre) e, in generale, le prossime settimane.
Soddisfatte anche le società di trasporto, che hanno segnalato solo pochi problemi, per lo più legati a lavori in corso: la Sai Treviglio, ad esempio, ha evidenziato qualche disagio per i cantieri in ingresso a Bergamo (in particolare per la già citata chiusura del ponte di via San Bernardino con conseguente congestione alla rotatoria della Malpensata). Achille Marini, ad della società, ha aggiunto che qualche disagio e ritardo c’è stato «a Comun Nuovo per la presenza di un cantiere stradale e di un senso unico alternato».
Vera Locatelli, amministratore unico di Autoservizi Locatelli, ha invece segnalato solo qualche problema intorno all’Istituto Maironi da Ponte, a Presezzo: «Qualche criticità in via Berizzi, all’ingresso del polo scolastico, per l’accalcarsi nei pressi degli spazi di fermata di autovetture di genitori che hanno accompagnato i figli per il primo giorno di scuola». Arriva Italia, infine, ha rimarcato quanto già sottolineato dall’Agenzia Tpl, ovvero come ci sia stato «un utilizzo ridotto del trasporto pubblico, probabilmente anche per l’accompagnamento da parte dei genitori per il primo giorno di scuola».