L'evento

Progetto Talento, Fidal Lombardia e Bcc Milano sostengono i giovani atleti

Nella sede della banca assegnati premi e borse di studio alle promesse dello sport, coinvolgendo ben 101 ragazze e ragazzi

Progetto Talento, Fidal Lombardia e Bcc Milano sostengono i giovani atleti

Il Progetto Talento Fidal Lombardia 2025 si è concluso sabato 15 novembre all’Auditorium Bcc Milano di Carugate con un appuntamento articolato in due momenti: un focus formativo sul tema del drop out giovanile, con la presentazione dei dati raccolti e di possibili strategie di contrasto, e le premiazioni finali dell’edizione, che hanno assegnato 146 riconoscimenti tra 83 borse di studio – nuovo record – e servizi tecnici, coinvolgendo complessivamente 101 atleti.

Progetto Talento, Fidal e Bcc Milano sostengono i giovani atleti

Ideato da Fidal Lombardia, il progetto si è sviluppato grazie alla partnership istituzionale con Regione Lombardia, al sostegno di Bcc Milano, Isokinetic e Rotary Milano City, al patrocinio del Coni Lombardia e alla collaborazione di Bocconi Sport, Dale Carnegie, Eis, del Master in Sport Design and Management del Politecnico di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Con il titolo “Aiutiamo gli atleti a emergere nello sport e nella vita”, l’edizione 2025 ha puntato sul supporto ai giovani talenti nati tra il 2011 e il 2003, offrendo servizi specialistici – dai test biomeccanici alle valutazioni medico-sportive – e contributi economici destinati alle categorie Allievi, Juniores e Promesse.

Tra gli atleti premiati da Germano Lanzoni figurano anche volti già arrivati a risultati di livello internazionale in ambito giovanile. Su tutti spiccano: Kelly Ann Doualla Edimo (Pro Patria Milano Atletica), Francesco Crotti (Pro Patria Milano Atletica), Andrea Bernardi (Atletica Riccardi Milano 1946), Alice Caglio (Vis Nova Giussano), Giulia Macchi (Bracco Atletica), Francesca Meletto (Atletica Brescia 1950), Francesca Mentasti (Pro Sesto Atletica Cernusco) e Riccardo Ambrosio (Varese Atletica).

In apertura dell’evento, il messaggio del presidente Fidal Lombardia Luca Barzaghi è stato chiaro e diretto:

“Grazie a Bcc Milano, qui padrona di casa, che da diversi anni ci sostiene con passione; grazie a Regione Lombardia, che ha abbracciato con entusiasmo la causa del Progetto Talento; grazie a tutti i partner della nostra iniziativa per aver condiviso la missione di sostenere le promesse dell’atletica lombarda. E grazie a voi, atleti, tecnici e dirigenti: grazie per il vostro esempio, non solo nel contesto agonistico ma anche nella vostra capacità di superare le difficoltà e nella vostra resilienza”.

 

Ha sottolineato Giovanni Maggioni, vicepresidente vicario di Bcc Milano:

“La conclusione del Progetto Talento rappresenta un momento di grande soddisfazione per la nostra Banca, che crede nel valore formativo di questa iniziativa. Insieme a Fidal Lombardia abbiamo accompagnato giovani atleti nel loro percorso di crescita, sostenendo non solo il loro talento sportivo ma anche la loro maturazione personale attraverso i valori e le competenze che rendono lo sport una vera scuola di vita: impegno, rispetto, responsabilità e spirito di squadra. L’entusiasmo che questo progetto sa generare conferma quanto sia importante investire nei giovani e nel futuro delle nostre comunità. Bcc Milano continuerà a essere al fianco di chi, come loro, crede che il vero successo nasca dall’unione tra merito, passione e valori condivisi”.

Per l’edizione 2025 era prevista una candidatura degli atleti, selezionati in base a quattro criteri: convocazione in Nazionale, podio ai Campionati Italiani, prestazioni entro il 2% dalle migliori graduatorie di categoria e valutazione tecnica, con l’esclusione di chi fosse in arruolamento militare o impegnato in programmi di studio all’estero. I numeri confermano la qualità e il potenziale degli atleti coinvolti negli anni nel Progetto Talento e il valore del sostegno di Fidal Lombardia: nel solo 2025, gli atleti che in passato hanno beneficiato del programma hanno totalizzato 92 convocazioni in Nazionale.