Varchi chiusi

Protesta a Torre Boldone: «Assurde le chiusure di Gorle, impiego il triplo del tempo»

Dopo due giorni di festa per Carnevale, mercoledì la viabilità ha iniziato a scricchiolare. Non una catastrofe, ma sono tante le lamentele

Protesta a Torre Boldone: «Assurde le chiusure di Gorle, impiego il triplo del tempo»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Carullo

Comincia piano e senza troppo clamore la sperimentazione di chiusura dei varchi nelle ore di punta da parte di Gorle, decisione che influenza tutti i Comuni limitrofi tra cui anche Torre Boldone.

La settimana è quella giusta: lunedì e martedì le scuole sono chiuse per Carnevale e il flusso di traffico, per forza di cose, rimane molto limitato. È con mercoledì che si torna a pieno regime e lì il sistema inizia a scricchiolare. Non arriva il disastro che ci si aspettava, con interminabili ore di coda e impossibilità di raggiungere il lavoro o le scuole, ma sono in molti i cittadini ad aver lamentato più di un disagio.

«Una decisione semplicemente assurda, per non dire folle - dichiara un cittadino di Torre -. Io, come molti altri che abitano confinanti, per raggiungere il lavoro impiegherei solo una decina di minuti, sono costretto a usare il triplo del tempo andando a ostruire arterie di cittadine già soffocate».

In molti casi, l’indignazione viene sostituita da vera e propria rabbia: «Fa male essere pugnalati alle spalle da chi prima ti stringe la mano e spende parole rassicurandoti di essere dalla tua parte. A loro, però, tutto è dovuto: a Gorle ha fatto comodo l’accesso obbligato verso Ranica quando si stava rifacendo il ponte e gli fa comodo utilizzare la stazione ecologica dei paesi limitrofi».

Il Comune di Gorle ha poi provveduto, per venire incontro alle richieste, a emettere delle deroghe per consentire a determinate persone e famiglie di continuare ad accedere al paese. Si parla, ad esempio, degli (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 marzo, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lucio

@michele, io il percorso alternativo l’ho trovato e passa ancora dal vostro comune. Solo questione di tempo prima che coloro che arrivano dalla valle se ne accorgano. Sarà un piacere continuare a contribuire al traffico nel vostro comune. @Flavia temo abbia le idee confuse, non vi è mai stato alcun divieto di transito da via Trento per chi arrivava da Ranica. Inoltre se vi erano delle infrazionii chi di competenza poteva prendere provvedimenti senza dover chiudere altre strade (non è che per evitare i furti di arance si rende illegale il commercio di arance….) Mi pare evidente che la sua spiegazione sia solo un pretesto!

EGIDIO DELLA VITE

PENSO CHE E' UNA GROSSA BUFFONATA. NON RIESCO A CAPIRE CHI E' CHE INVENTA IL TRAFFICO E LA MOBILITA' A GORLE. SISTEMINO INVECE I SEMAFORI E LE FERMATE DEGLI AUTOBUS SUBITO DOPO I SEMAFORI.

Alberto

@Michele (evidentemente di Gorle): dici che per anni avete subito traffico parassitario. E quando voi di Gorle uscite dalla vostra fortezza, non generate traffico parassitario in altri comuni?

Vermar

Dovrebbe essere illegale impedire il passaggio su suolo pubblico..anche perché l’uscita di borgo palazzo per rientrare su Seriate Gorle non è adeguata a gestire un nuovo carico di auto oltre a quelle che devono raggiungere il centro ..l’elite di Gorle ha più peso di tutti quelli che devono timbrare al mattino e per questa scelta assurda devono uscire di casa ancora prima GRAZIE!

Marcello

Michele, coi tempi biblici della realizzazione delle strade in Italia, per la mitica "penetrante da est" ci sarà da aspettare una decina di anni. Quindi per il vostro "quieto vivere" chi lavora in zona dovrà sopportare una decina di anni di problemi (perdite di tempo e costi). Bravi. E non venite a parlare di usare i mezzi pubblici, perché i collegamenti fra i paesi sono pochi e terribilmente scomodi, e totalmente inesistenti in certi orari. Continuare a colpevolizzare chi usa l'auto, ma senza dargli alternative reali, metterà forse in pace la vostra anima ambientalista ma non risolverà mai i problemi. È chiaro che non vi interessa risolvere i problemi ma solo fare quello che va bene a voi.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali