La segnalazione

Provinciale 169 a Pontida, una cittadina denuncia: «Su quel piazzale i rifiuti ormai diventati di casa»

In un'area a lato della strada, il fenomeno in aumento, con diversi sacchi e residui di spazzatura abbandonati

Provinciale 169 a Pontida, una cittadina denuncia: «Su quel piazzale i rifiuti ormai diventati di casa»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una lettrice ci ha scritto nella giornata di oggi (martedì 14 novembre), per segnalare come, da settimane, ci sia un problema di rifiuti abbandonati su una strada molto trafficata, che passa per il territorio di Pontida, nella frazione di Odiago: nello specifico, si tratta di una piazzola della provinciale 169.

Una strada molto percorsa dagli automobilisti, dato che porta i pendolari bergamaschi alla rotonda da cui, in seguito, ci si collega al ponte di Brivio sulla statale 342, porta d'accesso alla provincia di Lecco.

Una cattiva abitudine

I sacchi di immondizia, insieme ad altri scarti, si mostrano bene in evidenza sul tratto di strada che da Cisano Bergamasco porta a Villa d'Adda. Tutta pattumiera che, sulla base di quanto dichiara la signora, sarebbero diventati ormai di casa e risulterebbero, per giunta, anche in continuo aumento. Diversi ignoti, quindi, sembra abbiano scelto quello spazio laterale per poter commettere quest'azione illegale.

«Forse sarebbe il caso di intervenire con delle fototrappole - suggerisce l'autrice della lettera -. Quello dei rifiuti abbandonati in strada è una piaga che si sta allargando. La cosa che stupisce è che, a segnalare queste situazioni, siano sempre i comuni cittadini».

Dalle immagini scattate (e inviateci in allegato, ndr), sembra tra l'altro che sul posto sia presente una telecamera di sorveglianza, che forse potrebbe aver inquadrato alcuni dei colpevoli. In ogni caso, le autorità sono chiamate, ancora una volta, a intervenire per la maleducazione di alcuni soggetti, che ritengono di essere furbi a discapito degli altri.

Seguici sui nostri canali