Pullman fantasma tra Bergamo e Pontida il sabato all'andata e al ritorno, ma nella tabella sono segnati
Gli studenti hanno atteso un pullman delle 7 mai arrivato (forse alle 7.40). Leggere le tabelle con gli orari non è semplice, eppure....
l sistema dei bus sostitutivi punto-punto sulla tratta Bergamo-Ponte San Pietro sono tornati in funzione, anche se in modo zoppicante e con alcuni problemi. Tra tutti, uno particolarmente spiacevole per gli studenti di Pontida: l'assenza di corse previste il sabato che, pur essendo nelle tabelle, in realtà saltano sistematicamente.
Tabelle difficili da leggere
Nello specifico, questa mattina, sabato 20 settembre, molti studenti sono rimasti ad aspettare un pullman delle sette che non è mai passato: «Alcuni genitori sono stati gentili e hanno caricato più ragazzi per farli arrivare a scuola a Bergamo», è una testimonianza. Il punto è che non è chiaro se questo pullman debba esserci o no. Nelle tabelle di Rfi è segnato come "Sabato feriale dal 5 febbraio al 27 marzo, dal 3 aprile all' 8 giugno e dal 9 settembre al 14 dicembre" e così anche sulle tabelle Trenord, dove però districarsi non è facile.
I pullman fantasma
Per capire quando un bus circola è necessario guardare delle sigle. E così, nella tabella, si nota un "PF5(15)" che parte a Pontida alle 7 e arriva diretto a Bergamo. Questa sigla indica un bus che circola nei giorni feriali escluso il sabato. Poi, però, scorrendo si nota un "PS(13)" che parte anche questo a Pontida, fa però anche fermata ad Ambivere-Mapello e poi arriva a Bergamo. Questa sigla indica il "sabato feriale".
Un riassunto
In poche parole, il bus delle 7 da Pontida dovrebbe esserci. Secondo altre testimonianze, effettivamente, alla fine il pullman sarebbe arrivato, ma solo alle 7.40, senza nessun avviso precedente.
Altro bus fantasma sarebbe il 12.08 da Bergamo sempre verso Pontida, sempre il sabato. Anche questo secondo entrambe le tabelle dovrebbe circolare regolarmente al "sabato feriale", eppue anche questo oggi non si è visto.
Bus ghost.... chiamiano i... ghost bus...ter
Pontida, patria del leghismo. Salvini ministro dei trasporti. Tutto torna, rivotatelo.
Vero, Claudio. Evidentemente però ai lombardi sta bene così, visto che ci troviamo sempre gli stessi personaggi al governo.....
L'unica tristezza è che alle elezioni i lombardi votano sempre i soliti, che continuano a essere pessimi governanti... altro che Regione eccellente.
Penso che siano alle solite....Trenord carrozzone allora deposito dei politici trombati e carrozzone adesso con tanta boria e poca sostanza...