Urge una soluzione

Quando arriva un temporale, Olera resta al buio. Il sindaco di Alzano ha scritto al prefetto

Capita spesso che i residenti rimangano senza corrente per molte ore. Bertocchi: «Ho chiesto un incontro con E-Distribuzione»

Quando arriva un temporale, Olera resta al buio. Il sindaco di Alzano ha scritto al prefetto
Pubblicato:

di Elena Conti

A ogni temporale è la stessa storia: nell’area che comprende Olera, la Busa e il Luio ad Alzano, capita spesso che i residenti rimangano senza corrente per molte ore. E-Distribuzione, la società che gestisce l’energia elettrica, cerca di ovviare al problema portando un generatore, ma si tratta di una soluzione temporanea, che non risolve il problema.

L’ultimo episodio è avvenuto settimana scorsa: la mattina di venerdì 12 luglio, la frazione di Olera è rimasta senza corrente per almeno tre ore, poi è subentrato il generatore. Ma è successo anche a inizio luglio e a fine giugno.

Il sindaco Camillo Bertocchi ha deciso di richiedere un incontro al Prefetto e alla società, denunciando i disservizi che si ripetono ormai da anni. «La lettera - spiega - è utile non solo per sollecitare interventi risolutivi, già più volte richiesti, ma anche per avere conto degli investimenti effettuati in Bergamasca e ad Alzano sul triennio 2021-23, come era stato promesso nell’incontro in Prefettura a gennaio 2021».

«Ho richiesto anche un incontro tra i sindaci ed E-Distribuzione, per capire quali strategie saranno applicate per la soluzione dei problemi. Quello del taglio piante è uno dei temi più rilevanti: la società afferma che può tagliare i rami solo entro una certa distanza dai fili elettrici, ma che questa distanza andrebbe aumentata per evitare che le frasche cadano sui fili, causando l’interruzione dell’energia. I danni peggiori ce li ha l’Alta Valle, ma non possiamo stare in balia di un albero che cade».

Seguici sui nostri canali