Anniversario

Quarant'anni dell'Accademia della Finanza a Bergamo, cittadinanza e... strade chiuse

Domenica 1 dicembre, a Palazzo Frizzoni, si terrà la celebrazione. In occasione della manifestazione, chiusure e modifiche alla viabilità

Quarant'anni dell'Accademia della Finanza a Bergamo, cittadinanza e... strade chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 1 dicembre si svolgeranno le celebrazioni per il 40° anniversario dell'insediamento dell'Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, che verrà insignita - a Palazzo Frizzoni - della cittadinanza onoraria.

Si parte alle 11.15 con lo schieramento dei cadetti di fronte all'ingresso di Palazzo Frizzoni, seguito dagli onori militari al Comandante dell'Accademia, Gen. D. Cosimo Di Gesù con la rassegna dello schieramento e accoglienza della sindaca Elena Carnevali.

Dopo l'ingresso dello schieramento nel cortile, la cerimonia vera e propria avrà inizio con l'intervento della presidente del consiglio comunale Romina Russo, che apre la seduta del consiglio comunale straordinario. Seguiranno gli interventi della sindaca Carnevali e del Comandante Di Gesù, accompagnati dalla visione di due video realizzati dall'Accademia della Guardia di Finanza.

Infine, ci sarà la consegna della medaglia d'oro, della pergamena e la firma del libro d'onore. Al termine, la banda dell'Accademia si fermerà davanti a Palazzo Frizzoni per intrattenere il pubblico con l'esecuzione di alcuni brani musicali. L'ingresso alla cerimonia è su invito, ma verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bergamo.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità

Per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni, sono stati istituiti alcuni provvedimenti viabilistici che interesseranno alcune vie e piazze.

Città Alta:

  • In piazza Reginaldo Giuliani nel tratto compreso tra via Donizetti e via Arena, in via Mario Lupo e in piazza Duomo, dalle 6 alle 11.30 e comunque fino a fine manifestazione, divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi autorizzati;
  • in via Fara, nel tratto compreso tra Porta Sant’Agostino e piazzale Sant’Agostino 8 (Università), dalle 6 alle 11 e comunque fino al termine della manifestazione, divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, per il tempo necessario al transito dei reparti della Gdf;
  • in viale Roma, nel tratto compreso tra Porta Nuova e via Tasca, dalle 10.45 alle 11.30 e comunque fino a fine manifestazione, divieto di transito in entrambi i sensi di marcia, per il tempo necessario al transito dei reparti della Gdf.

Città bassa:

  • In via Crispi, lato destro in direzione di piazza Matteotti, e alla Rotonda dei Mille, dalle 9 alle 12.30 e comunque fino a fine manifestazione, divieto di sosta con rimozione forzata ad esclusione degli stalli riservati agli invalidi e i mezzi al servizio dell’evento;
  • in largo Belotti nel parcheggio antistante gli uffici statali, in largo Belotti nel tratto compreso tra via Petrarca e via Tasso, in via Monte Sabotino, in via Torquato Tasso nel tratto compreso tra via Mario Bianco e via Contrada 3 Passi, in via Mario Bianco, dalle 14 alle 20.30 e comunque fino a fine manifestazione, divieto di sosta con rimozione forzata ad esclusione degli stalli riservati agli invalidi e i mezzi al servizio dell’evento.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali