Bergamo Zona 30

Quartiere San Paolo una grande "Zona 30": la Giunta approva il progetto

Nel 2023 sono previsti interventi fisici sulle vie coinvolte per rallentare la velocità dei veicoli: oltre a segnaletica, anche sensi unici

Quartiere San Paolo una grande "Zona 30": la Giunta approva il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Messa in sicurezza, sensi unici, "bolli" sulla strada, segnaletica: a poco più di un anno dalla decisione della Giunta comunale di istituire il limite di velocità di trenta chilometri orari nelle vie del quartiere San Paolo, il Comune ha approvato il progetto che realizzerà tutti gli interventi fisici necessari a rallentare la velocità dei veicoli.

Nelle scorse settimane, la velocità nel quartiere era già stata portata a trenta chilometri orari dall'Amministrazione, che ha incluso le vie di San Paolo tra quelle coinvolte nel progetto Bergamo Zona 30, varato dal Comune per rendere più sicure le aree residenziali della città. Il progetto approvato giovedì scorso incide fisicamente sul quartiere, così da rendere necessaria la moderazione necessaria nelle vie coinvolte.

«La moderazione della velocità a scala urbana è riconosciuta a livello europeo come una strategia efficace per ridurre l’incidentalità e per migliorare la sicurezza per pedoni e ciclisti e una scelta necessaria soprattutto nei contesti come Bergamo - spiega l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Stefano Zenoni -, dove l’esiguità della sezione stradale impedisce talvolta la realizzazione di percorsi separati tra i diversi mezzi. L’obiettivo principale è perseguire le condizioni di pacifica convivenza tra i diversi mezzi di trasporto, dando priorità e prevalenza alla mobilità dolce».

«Una decisione - commenta invece l'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla - che va nella direzione auspicata dalla rete del quartiere e caldeggiata a più riprese dal consigliere Simone Paganoni, che ringrazio della passione che mette sempre nel tentativo di rendere migliore il proprio quartiere. La zona 30 nella zona di San Paolo è la conferma dell’impegno dell’Amministrazione nel rendere più sicure le strade della città, con interventi mirati che puntano a rallentare i veicoli soprattutto negli spazi più frequentati da famiglie e bambini, come le scuole, l’oratorio, le aree verdi e gli attraversamenti pedonali».

Non solo sicurezza, ma anche riduzione dell'inquinamento atmosferico - come spiega l'Amministrazione. Bergamo ha infatti ridotto negli ultimi quindici anni di oltre il ventuno per cento le proprie emissioni di CO2, con un miglioramento di tutti i parametri presi in considerazione a eccezione di quello legato alla mobilità privata, in leggera crescita dal 2007 a oggi.

Gli interventi previsti nel quartiere San Paolo

Sono dieci gli interventi che l'Amministrazione ha disposto nelle vie interessate dal progetto. Il cantiere è previsto, invece, per il 2023:

  • Incrocio Coghetti – Dei Galliari – Vela: messa in sicurezza e modifica della svolta a destra Coghetti – Vela;
  • Via Coghetti: ipotesi senso unico verso il centro, ricavando spazi di sosta;
  • Incrocio Goldoni – Toti – Coghetti: messa in sicurezza, ipotesi micro – rotatoria;
  • Via Goldoni: ipotesi piazzetta nel parcheggio scuola in alternativa isola pedonale aperta ai mezzi di soccorso;
  • Incrocio d’Annunzio – Goethe: sistemazione segnaletica;
  • Piazzale San Paolo: proposta isole per rallentare la velocità e senso unico in direzione Carducci;
  • Via Zendrini: sistemazione problematica ristagno delle acque meteoriche.
Seguici sui nostri canali