Quasi 4 milioni dal Pnrr per la vasca di laminazione di Largo Barozzi a Bergamo, lavori a breve
Le bombe d'acqua non spaventeranno più il quartiere di Santa Lucia grazie a quest'opera, che dovrebbe partire nei prossimi mesi
Dal Pnrr sono arrivati 3,9 milioni di finanziamento per un'opera di grande importanza per la città: la vasca di laminazione di Largo Barozzi. Lì sono presenti importanti infrastrutture come la scuola Santa Lucia, le piscine Italcementi, ma anche l'Accademia della Guardia di Finanza e le attività commerciali.
Il progetto per la sua realizzazione è stato riapprovato e il Comune intende avviare i lavori nell’arco di qualche mese. Si aggiungono poi altri trecentomila euro, che l'Amministrazione userà per sistemare il reticolo idrico minore, come rogge e torrenti per i quali sono necessari interventi di manutenzione.
Più di tremila metri cubi di volume
Nella zona di Santa Lucia, negli anni scorsi, in occasione delle cosiddette bombe d'acqua, la presenza sotterranea della roggia ha causato più di un allagamento sul piazzale. A ovviare il problema ci penserà la vasca, che avrà una dimensione pari a più di tremila metri cubi di volume, lunga 76 e larga 7 metri per 6,5 metri di altezza (la profondità complessiva di scavo varia tra 8,5 e 9,5 metri). Un intervento di questo genere potrebbe essere risolutivo per quel che riguarda quest'area della città.
Contro le bombe d'acqua
L'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla spiega: «Questo progetto è parte di un piano più ampio di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici nell'area. Rappresenta un'ambiziosa risposta alle bombe d’acqua e alle conseguenze che queste generano nel quartiere di Santa Lucia. Nell’ambito del progetto Cli.C., avviato dal Comune nei mesi scorsi, vi è anche un grande intervento di de-pavimentazione della zona intorno alle piscine Italcementi, con l'obiettivo di creare maggiore permeabilità delle superfici dell'area, riducendo l’impatto delle piogge torrenziali sulla roggia sotterranea e sul sistema fognario di Santa Lucia»