Commenti su: Ex medico del pronto soccorso dei Riuniti attende 6 ore dai “colleghi” del Papa Giovanni. Esasperato, se ne va

Venanzio

Anche a me, lo scorso anno è capitato un fatto ancor più eclatante. Arrivato alle 15,30 diuna domenica per una perdita di sangue, sono stato visitato alle 22 e fatta ecografia alla 1 del giorno dopo. In sala d'attesa c'era un signore molto più anziano di me che era arrivato in mattinata del sabato, stesso problema e visitato poco prima di me.
Di contro mia moglie a gennaio di quest'anno, in emergenza, ha avuto tutta l'assistenza sanitaria e attenzione umana, immediatamente. Comunque ho avuto, entrambe le volte la sensazione che c'è troppa troppa, troppa gente che potrebbe rivolgersi al proprio medico. Soprattutto extracomunitari. E sono quelli che pretendono di più e cercano di fare i finti gnorri. Mi dispiace scriverlo

Alessandro A.

Ci sarebbero da indagare parecchi funzionari pubblici, a partire da regione Lombardia ai dirigenti ospedalieri, per ineguatezza del ruolo o peggio per ostruzione volontaria della gestione della sanità pubblica a favore di quella privata!! E i governi di destra e sinistra che si sono susseguiti negli anni complici di questo declino. Mi dispiace per l'ex medico, che ha provato sulla pelle ciò che i suoi datori di lavoro hanno, in poco tempo, rovinato, una sanità funzionante e orgoglio dell'Italia.

Ciro Bottrighi

Fin dal trasferimento a piazza OMS il Pronto Soccorso del Papa Giovanni non ha mai funzionato, figuriamoci se poi vi vengono trasferiti tutti i casi gravi dell'intera provincia.
Non entro nei dettagli ma in un due accessi fatti, nel primo caso avrei probabilmente dovuto avviare un contenzioso, nell'altro mi sono dovuto recare altrove (e non erano accessi impropri, fenomeno spesso ingigantito e usato come pretesto per giustificare un servizio indecente).
Massimo rispetto per l'ex medico e famiglia ma chi si trova da sempre da "questa parte della barricata" subisce questi "disservizi" da almeno un decennio.
Come già detto da altri, è inutile poi lagnarsi dei cittadini che accedono impropriamente al PS, se i medici di base si rifiutano categoricamente di fare visite a domicilio in qualsiasi condizione, i cosiddetti ambulatori aperti 24/7 non sono mai partiti, ci sono tutti i presupposti per cui le case di continuità facciano la stessa fine e il servizio di continuità assistenziale, fino almeno al 2023/2024, non funzionava in toto (mi dicono che l'hanno potenziato dopo il servizio giornalistico di Rai Report ma non ne ho esperienza recente).

Eddy

gli è andata pure bene che siamo in Lombardia, dalle classifiche ufficiali una delle regioni migliori per la sanità pubblica

Sara

Ho vissuto un'esperienza simile a Legnano con mio papà per 2 volte in 1 settimana e mezza, ha fatto 13 ore in sedia a rotelle entrambe le volte ed è stato dimesso per cervicalgia . Dopo 2 gg non si muoveva più del tutto portato a Varese lo hanno guardato analizzato e non discriminato e preso in giro come hanno fatto a Legnano perchè anziano e hanno trovato un tumore in metastasi.

SABRINA

Purtroppo spesso i Ps sono impropriamente utilizzati(lombalgia cefalea punture di insetti etc etc...).Il personale numericamente scarso e soprattutto malpagato).IL PERIODO COVID GIÀ DIMENTICATO!!

Beppe

Questo schifo ha un solo colpevole: chi sta governando la nostra regione da un'eternità strizzando l'occhio alle strutture private.

Francesco Giuseppe

Il pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni è uno dei peggiori in bergamasca, e non è che gli altri brillino. Quando abbiamo avuto bisogno per noi o per i nostri anziani abbiamo aspettato anche molto di più. Con mio suocero di 92 anni abbiamo aspettato quasi 10 ore. Non va meglio con medici di base, che non escono mai dallo studio per visitare pazienti. Per la stessa persona, caduta in casa, in medico di base ha risposto che non sarebbe venuto assolutamente, ma di portarglielo in studio (93 anni a quel momento).
Purtroppo è la coscienza delle persone e non i soldi che vengono investiti da Regione o altri, che importano. Si possono mettere milioni di euro, ma se medici e infermieri se la prendono comoda o cambiano turno o chiacchierano in ospedale, o quelli di base (il mio non è un caso raro) preferiscono appuntamenti tramite app, a 20 gg di distanza e non escono dallo studio, la causa sta nella loro professionalità e coscienza, ormai in massima parte sparite. Può dire ciò che vuole il dott. Marinoni, presidente dei medici, ma i pazienti vedono cose molto diverse.

Massimo

La sanità è di gestione regionale. In Lombardia governa la stessa coalizione da più di 30 anni.
E vincerà anche alle prossime elezioni.
Ai Lombardi piace sta roba.

Gigio

Cosa penso.....penso ciò che pensiamo tutti. Che è uno schifo. Ma non c entra il personale che lavora al pronto soccorso, c entra la direzione sanitaria che non vede e i politici regionali che gestiscono la sanità. Ma la storia è sempre quella

Dentro

Il danno più grosso è aver reso normale quello che non è affatto normale, il piano perfetto della P2 e questo non vale solo per la sanità.
Non ho voglia di scendere nei dettagli e parlare dei responsabili, sarebbe troppo lunga e non è decisamente la sede adatta.

Lone Wolf

Che esista il problema dei tempi di attesa al pronto soccorso è risaputo!
Però se si deve andare è utile consultare l'app "SALUTILE pronto soccorso"dove è possibile verificare i gradi di affollamento di tutti gli ospedali regionali.
Altra precisazione (parlo per esperienza ) se NON si è in codice verde gli over 65 anni hanno la prelazione e quindi vengono visitati prima.

Franca

Appena 6 ore...sono andato 1 volta 12 ore a papà Giovanni e 13 ore a Ponte s Pietro......benvenuti in Italia

maria grazia

La cosa che fa piu' male e' trovarsi dall'altra parte della barricata e vedere, dopo tanto lavoro nella struttura, che non si e' imparato niente o, meglio, si e' scordato quanto faticosamente costruito e conquistato come SSN

hummer

Episodi ricorrenti con qualche originalità: una parente bergamasca che era in Val Camonica e stava poco bene si è recata al ps di Esine si è sentita dire che avrebbe dovuto recarsi al Ps di Bergamo....

RC

Un articolo su un paziente che voleva scavalcare la coda. Sul sistema sanitario nazionale purtroppo c’è poco da commentare è vero, ma la polemica per mancata raccomandazione è inutile

APATRIZIO RUFFINONI

A seguito di questa situazione di tracuratezza e cattiva assistenza medica,si troveranno molte motivazioni, ma quante persone....in situazioni analoghe restano in silenzio e accettano una malasanita'di questo genere.
Tutto cio'e'considerato "normale"....ma normale non e'.
Speriamo nella buona stella!!!

Maria

continuate a votare lega

Giuseppe Francesco

Vi è piaciuto The Pitt?

Il Fustigatore

Eccellenze....