Odissea

Quel camping bio di lusso alla Fattoria della Felicità di Onore bloccato da... dei bulloni

In Val Seriana è fermo al palo un progetto di “glamping”, con cupole geodetiche immerse nel verde. La norma le prevede, ma Regione ha detto “no”

Quel camping bio di lusso alla Fattoria della Felicità di Onore bloccato da... dei bulloni
Pubblicato:

di Andrea Rossetti

Combattere l’invecchiamento e lo spopolamento delle valli è una delle più grandi e ardue sfide dell’epoca moderna. I territori montani bergamaschi sono da tempo in crisi. Demografica e, di conseguenza, anche economica.

Per questo sono tanti i progetti nati per tentare di contrastare questa tendenza, puntando soprattutto su natura e turismo. È quello che sta provando a fare anche Stefano Gusmini, 49 anni, medico veterinario che nel 2008 ha avviato la Fattoria della Felicità a Onore. Si tratta di un’azienda agricola bio che alleva bovini, cavalli e asini, produce formaggi e che opera come fattoria didattica e agriturismo.

Proprio nell’ottica di rafforzare la propria attività, nel 2019 Gusmini e la sua compagna hanno ideato un progetto di glamping. Il termine deriva dall’unione delle parole “glamour” e “camping” e indica una forma di accoglienza dove alla vita nella natura si abbinano servizi tipici degli alberghi di alto livello. È in quel momento, però, che per Gusmini inizia un’odissea nei mari della burocrazia italica. Anzi, lombarda.

Investire nel glamping

«Sono cresciuto tra Bergamo e l’hinterland - racconta il 49enne -. Il legame con la Val Seriana, però, è sempre stato forte, perché mia mamma è di Castione. E così, appena ho potuto, ho aperto un’azienda agricola. L’idea del glamping è nata quando avuto dei figli: per fare spazio alla famiglia, non abbiamo più potuto tenere delle stanze per i clienti. Da qui la volontà di creare qualcosa di diverso, in grado di abbinare all’accoglienza anche un’esperienza unica. Ci sembrava il modo ideale per diversificare l’attività e promuovere il turismo sostenibile».

L'interno di una delle due tende per glamping a Onore

Dopo il Covid, la coppia riesce finalmente a dare forma al proprio sogno: l’idea è quella di realizzare due tende geodetiche complete di ogni comfort e immerse nel verde. Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo la burocrazia (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 10 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Andrea

Qui, pare sia andato tutto bene: https://www.ansa.it/amp/sardegna/notizie/2025/04/03/un-luxury-glamping-in-un-paese-di-400-abitanti_987d27de-4581-4d37-a311-36804d72b637.html

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali