Commenti su: Quella odiosa bugia sull’autostrada Bergamo-Treviglio: non è vero che la chiede il territorio

Valter Giupponi

È un'opera che darà soddisfazione solo ai finanziatori,grazie al contributo regionale ed al trasporto pesante che sarà obbligato ad utilizzarla e ne avrà un doppio costo , il pedaggio e maggiori km , ed il consumatore finale maggior inquinamento e ulteriori aumenti ...

Paolo Giorgetti

Non vedo cosa c'entri il paragone con la Brebemi. La Treviglio-Bergamo serve ad eliminare le code quotidiane sia sull'asse che sulle strade che vi si immettono. Con notevole contributo all'inquinamento in quelle aree. Inoltre essendo che praticamente ci sarebbe un comune ogni poco più che un chilometro non vedo grandi spazi e quindi rischi per eventuali capannoni per logistica o altre attività.

Roberto

Pienamente d'accordo con Claudio .
Mi piacerebbe sapere dai ben pensanti dove vogliamo arrivare .
Ormai si è creato un volano autodistruttivo assurdo .
( poi andiamo in vacanza nei borghi per goderci una settimana di pace )
Ma !!!!!

Mat

Come la non-variante di Cisano che stanno costruendo tra Odiago e la località Tre Fontane di Cisano Bergamasco. Una colata di asfalto che rovina il paesaggio e non migliorerà in nessun modo il traffico nella zona.

La vera variante di Cisano (che dovrebbe permettere di saltare il centro del paese arrivando da Bergamo) invece non è pervenuta.

Probabilmente chi pensa a queste opere non ha idea di cosa serva al territorio. Viene da pensare che lo scopo sia solo "muovere un po' di terra" per far girare l'economia.

Claudio

... e chiediamoci una buona volta a chi conviene la costruzione dell'opera...alle solite note imprese forse sodali con il sistema politico imperante?
Call center, logistiche, grossi complessi industriali portano solo manovalanza supersfruttata che difficilmente si integra con le realtà locali...a questo non si pensa, rischiando ancora di più la ghettizzazione di questi poveracci...

Roberto

L'unico commento che posso fare,da milanese trapiantato in provincia,è che ormai da qualsiasi parte della regione ti muovi,a qualsiasi ora del giorno,giusto forse un minimo all'ora di pranzo,ti aspetta una bella coda e tanta rassegnazione.Per cui una autostrada in più o in meno,non cambierà niente.

Roberto Crotti

Sono estremamente contento che esista la Brebemi. Abitando a verdello spesso mi evita la pericolosa e intasata A4.
Considerando il traffico da Verdello a Stezzano, se questa nuova bretella ne togliesse un poco sarei altrettanto felice. D'altro canto non viviamo nel Nebraska ma in una delle aree più popolose e avanzate del mondo. Tutta questa polemica è fuori luogo

Alberto

Sante parole, ma la forza dell'edilizia e dei milioni che girano spazza via tutto. Poveri noi, immersi nel cemento con un territorio sempre più brutto

Mario

Capitan spazzolone spazzola su ogni centimetro di asfalto e bravo sto ministro che altro nn fa che spazzare grana

Alessandro

Invece di spendere soldi per una autostrada che nessuno vuole….spendiamoli per migliorare la viabilità delle valli bergamasche e lombarde….eviteremmo così l’isolamento e lo spopolamento di queste ultime portando turismo e per chi ci abita facilità di raggiungere posti di lavoro che adesso richiedono ore per raggiungerli.