Quella “rolling stone” rotolata da piazza Matteotti fino a via XX Settembre
Qualcuno ieri, lunedì 29 aprile, ha smosso il dissuasore stradale sferico, finito pian piano nel cuore dello shopping: intervento della polizia locale

Una volta come dissuasori stradali si usavano paletti o “panettoni” di cemento, che hanno una base solida e ampia. Inamovibili, in sostanza. Oggi le esigenze dell’architettura contemporanea hanno introdotto i dissuasori sferici in pietra. Palle, in sostanza, pesantissime ma, se scollate dalla sede (di superficie geometricamente limitata), rotolanti. Come il nome della band rock per eccellenza, i Rolling Stones ("pietre rotolanti", appunto).


In centro ce ne sono parecchie, di queste palle. Ieri, lunedì 29 aprile, verso le 13, come da foto (di Flavio Fucili), una di queste palle, in piazza Matteotti, ha “lasciato” il suo posto – per mano, o meglio piede, di qualche buontempone decisamente poco civile (c’è chi parla del chiacchierato gruppo dei “maranza”) – e si è fatta una vasca in via XX Settembre.


Solo a metà pomeriggio sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che riportato indietro – spingendola - la palla staccata dall’asfalto.