tempi duri

I lavori per il raddoppio influiranno anche sulla Bergamo-Treviglio, finiranno a dicembre 2026

Lo si era già capito dopo la soppressione di sette treni tra il capoluogo e la città della Bassa. Rfi spiega il suo programma di interventi

I lavori per il raddoppio influiranno anche sulla Bergamo-Treviglio, finiranno a dicembre 2026
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca un mese esatto allo stop dei treni tra Bergamo e Ponte San Pietro, che dal 5 febbraio durerà fino a dicembre 2026 per consentire i lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario.

Il cantiere interessa direttamente solo le linee Bergamo-Milano via Carnate e Bergamo-Lecco, ma Rfi avvisa che anche sulla linea Bergamo-Treviglio il servizio subirà la riduzione di qualche corsa e alcune rimodulazioni, come dopotutto è già successo con la soppressione di sette treni dallo scorso 10 dicembre (in questo caso per i lavori in preparazione al cantiere del raddoppio).

Tutto ancora da chiarire

Rfi avvisa che «la circolazione sarà invece regolare sull'intero itinerario delle linee Bergamo-Brescia e Bergamo-Milano via Pioltello» e che «i collegamenti tra i comuni interessati dall'interruzione saranno garantiti da un servizio sostitutivo con bus». L'organizzazione dei pullman tuttavia non è ancora stata resa nota e a un mese dai lavori non è ancora stato chiarito ai pendolari come funzioneranno i collegamenti. I nodi da sciogliere tra quantità dei mezzi, partenze e capolinea, parcheggi sono ancora troppi.

Cosa prevedono i lavori

Mentre alcuni dubbi ai pendolari, già provati in altre occasioni, restano, Rfi ha però ben chiaro l'iter dei lavori. Spiega: «Il progetto prevede il potenziamento della configurazione attuale del piano di stazione per consentirne la compatibilità con gli interventi di potenziamento previsti nelle tratte afferenti, quali il raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro-Montello e il nuovo collegamento ferroviario con l'aeroporto di Orio al Serio. Saranno realizzati anche marciapiedi più larghi e adeguati al futuro nuovo assetto della stazione. Il completamento degli interventi garantirà un incremento dei volumi di traffico, anche grazie al raddoppio dei binari e al futuro collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio».

Nuovi apparati

Non solo, Rfi aggiunge: «Il progetto prevede inoltre l'attrezzaggio lungo linea di nuovi impianti ed apparati tecnologici, la soppressione dei passaggi a livello posti lungo la tratta Ponte San Pietro - Bergamo e del passaggio a livello nella tratta Bergamo - Montello (km 23+622) con la realizzazione di nuove opere sostitutive, che garantiranno maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria e una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Bergamo (via Carnate) e tra Lecco e Bergamo. L'opera del solo nuovo piano regolatore di stazione ha un valore di 102 milioni di euro».

Seguici sui nostri canali