“Radio 2.0 - Bergamo in aria” compie 18 anni e spegne i microfoni
Venerdì 20 ottobre sarà l’ultimo giorno di trasmissioni per la radio con sede in Val Brembana
"Radio 2.0 - Bergamo in Aria", ultima realtà radiofonica della Val Brembana, chiuderà venerdì 20 ottobre, dopo 18 anni di attività ininterrotta, di cui 2 con il nome originale di Sorgente Radio.
Era il 2005 quando il gruppo di ragazzi fondatore della realtà radiofonica brembana iniziava a fare i primi esperimenti, un momento storico in cui tutte le radio locali erano ormai spente da quasi un decennio. Due anni dopo, il 20 ottobre 2007, il battesimo col nome attuale. L’obiettivo era, è sempre stato, essere voce della Valle Brembana e della Bergamasca, valorizzando il territorio con trasmissioni in diretta, interviste e serate dal vivo.
Una crescita costante, quella di Radio 2.0, in ascolti e copertura: da tre paesi in Val Serina (Bracca, Algua e Costa Serina), alla totalità della Val Brembana, fino a sbarcare, grazie al digitale, in quasi tutta la Lombardia. Tutto questo senza contare il web, che ha fatto conoscere la radio, e di conseguenza la Valle e la provincia di Bergamo, a decine di migliaia di ascoltatori nel mondo, da paesi come Germania, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cile, Indonesia e decine di altre nazioni.
Tuttavia, a 18 anni di distanza, questa radio libera che vive solo di pubblicità e non ha alle spalle un grande gruppo editoriale, non è più in grado di sostenere le proprie spese (cresciute di anno in anno a fronte di ricavi sempre minori dal territorio) e tenerla in vita è diventato ormai troppo oneroso, in termini economici e di tempo, considerando l’impegno volontario dei soci; per questo motivo, l’Associazione Radio 2.0 ha scelto a malincuore di abbandonare il progetto di una radio locale. Ciò avverrà proprio nel giorno in cui la radio diventa maggiorenne, un po’ come accade nel film “Radiofreccia” di Luciano Ligabue.
Per chiudere in bellezza e senza nostalgia, il gruppo di Radio 2.0, organizzerà una serata d’addio presso il Birrificio via Priula di San Pellegrino Terme, cittadina che ha ospitato gli studi della radio per un certo periodo. Una diretta dal locale accompagnerà le ultime ore di vita di "Radio 2.0 - Bergamo in aria". Chiunque voglia unirsi al gruppo di Radio 2.0 per un saluto al microfono o anche solo per una birra in compagnia può farlo a partire dalle 21.