Protesta

Raffica di multe a Monterosso, i vigili tartassano i pensionati del centro anziani

Sanzioni da quasi 30 euro l’una. Adiconsum: «Ecco il regalo natalizio servito»

Raffica di multe a Monterosso, i vigili tartassano i pensionati del centro anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

«È singolare che i vigili di Bergamo si accaniscano a dare multe da 29,90 euro a pensionati che lasciano in sosta sulla strada la macchina per recarsi al Centro anziani in Via Leonardo da Vinci,» ha commentato Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo, associazione alla quale molti dei “tartassati” si sono rivolti, per chiedere un intervento.

«Nessuna tolleranza, pur sapendo che si tratta di soste obbligate per permettere piccoli momenti di convivialità e ritrovarsi insieme per fare due chiacchere, qualche partita a carte o a tombola. Una maggior sensibilità da parte degli assessorati sarebbe necessaria nei confronti degli anziani, almeno nelle zone dove si ritrovano, considerato che oramai parcheggiare a Bergamo è diventato un  lusso».

Da anni le persone che frequentano il centro parcheggiano sulla strada convinti che ci sia una sorta di tolleranza, invece ecco il regalo natalizio servito. Fino ad ora, mai nessuno era venuto a contestare la sosta e, per l’associazione, forse bastava avvisare prima di procedere a dare multe a raffica ai pensionati, la maggior parte dei quali vive con grosse difficoltà economiche. Spesso, tra l’altro, sono persone che hanno difficoltà a deambulare e quindi avere la possibilità di sostare vicino al luogo di ritrovo è fondamentale.

Per questo motivo, adiconsum ha chiesto all’Assessorato competente di intervenire al fine di consentire  di poter parcheggiare: i pochi posti a disposizione sono usati dai residenti e, gioco forza, gli anziani  sono costretti a parcheggiare nelle zone ora non consentite. «Sarebbe necessario – ha concluso Busi - valutare la riduzione della zona di divieto. Il problema è già stato sollevato dai responsabili del centro, ma senza alcun esito».

Seguici sui nostri canali