Raggiunto l'accordo tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale
Una partnership strategica per la creazione di un "servizio civile digitale" fondamentale per lo sviluppo delle comunità
Insieme per migliorare il futuro digitale delle comunità e dei territori, è questo l’obiettivo dell’accordo stipulato tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale. Associazione Mosaico, ente di servizio civile universale, sta attuando il primo programma sperimentale di “servizio civile digitale”, una novità prevista e finanziata dal PNRR.
Il nuovo programma di Associazione Mosaico
L'Italia, secondo i risultati dell’indice DESI 2022, si colloca in Europa al diciottesimo posto per quanto riguarda il valore della sua competitività digitale. Per questo Associazione Mosaico ha scelto di inserire all'interno della sua offerta di servizio civile, anche delle posizioni relative in modo specifico al tema della digitalizzazione. A raccontarlo è stato Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico:
“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del servizio civile digitale, un’esperienza in cui gli operatori volontari del servizio civile attueranno sia interventi di formazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce della popolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti. Stiamo operando in un nuovo campo, e quindi è per noi essenziale creare sinergie con realtà come l’Associazione Cittadinanza Digitale, che ha nel suo DNA l’esperienza e le capacità che ci auguriamo di poter utilizzare per praticare con successo gli obiettivi del servizio civile digitale”
Promuovere la cittadinanza digitale
Associazione Cittadinanza Digitale, anch’essa Ente del terzo settore, si occupa invece della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale. ovvero l’insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione tramite le tecnologie informatiche. Come ha spiegato Giovanni Bonati, presidente di Associazione Cittadinanza Digitale:
“La partnership avviata con Associazione Mosaico è strategica perché il tema del servizio civile universale, soprattutto su tematiche legate alla transizione digitale, rappresenta una delle soluzioni al problema di formazione del nostro Paese dove, sempre secondo l’indice DESI, oltre la metà dei cittadini non possiede ancora competenze digitali di base”.