Santa pazienza

Rammendi nell'asfalto e blackout ad Albino. Tutta colpa della posa della fibra ottica

La posa della rete sta provocando qualche guasto e disservizio in paese. Il sindaco: possono operare in deroga al nostro regolamento

Rammendi nell'asfalto e blackout ad Albino. Tutta colpa della posa della fibra ottica
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

Disservizi dovuti a guasti accompagnano i lavori di posizionamento della fibra ottica in diversi punti del comune di Albino. Alle segnalazioni di alcuni cittadini ha risposto il primo cittadino, Daniele Esposito, in un comunicato alla popolazione diffuso sui canali istituzionali.

«Ormai da diverso tempo, un gran numero di vie cittadine è interessato dai lavori di posa della fibra ottica - spiega il sindaco -; tali lavori fanno parte dell’investimento disposto direttamente dallo Stato per ridurre il cosiddetto “divario digitale”».

È regola che il Comune, prima di intervenire su un tratto di strada, avvisi le terze parti addette ai sottoservizi affinché operino in accordo con l’ente locale perché successivamente non si manometta la strada rimessa a nuovo.

Cosa è successo con questi interventi? 

«Per facilitare la posa della fibra ottica, lo Stato ha riconosciuto ai soggetti esecutori un particolare vantaggio in termini di esecuzione dei lavori che è quello di operare in deroga ai regolamenti comunali. Questo comporta che, rispetto alle modalità di scavo e soprattutto al ripristino del manto, a differenza delle normali modalità di ripristino previste dal regolamento comunale che a seconda del tipo di scavo, della sua ampiezza e del suo tracciato, possono arrivare a imporre il ripristino dell’intera carreggiata, i ripristini previsti per i posatori della fibra ottica si limitano a una prima fase di riempimento temporaneo delle micro o delle mini trincee con malta cementizia e una seconda e definitiva fase di ripristino mediante fresatura e successiva stesa del tappetino bituminoso di una porzione molto ridotta della sede stradale manomessa».

Come si è organizzato il Comune per verificare che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte, con la dovuta attenzione alle reti esistenti e garantendo i ripristini delle superfici stradali?

«In questo quadro di regime speciale, il Comune è in costante contatto con le ditte operanti per assicurare che i ripristini siano eseguiti secondo le fasi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali