Record di pioggia ieri in Val Brembana: al rifugio Capanna 2000 il dato più alto della Lombardia
In varie località registrati oltre 50 millimetri di precipitazioni, in sei mesi e mezzo caduti quasi quelli di tutto il 2022
Serata di temporali, ma anche di record quella di ieri (mercoledì 12 luglio) nella Bergamasca, in particolare in Val Brembana dove è stato il giorno più piovoso di tutto il 2023.
Il record al rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle
Come riportato infatti oggi da Val Brembana Web, a San Giovanni Bianco sono scesi 54,8 millimetri di pioggia, il dato più alto dall'inizio dell'anno, mentre al rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle si è arrivati a misurare 183 millimetri, con l'aggiunta di altri 19 nelle prime ore del giorno successivo: si tratta della misurazione massima registrata finora in tutta la Lombardia.
I numeri della Val Brembana
Le cifre le ha illustrate Gigi Bighi, che si occupa del portale Orobie Meteo collegato alla testata brembana: nella valle, in questi sei mesi e mezzo, in media si sono registrati seicento millimetri di precipitazioni, quando nell'intero 2022 se n'erano avuti 764.
Quali sono però i numeri registrati nelle altre località ieri sera? Ad esempio, a Branzi sono caduti 83 millimetri, più i 5,6 di stamattina. A Selvino se ne sono riscontrati 50, mentre ad Almè 52.