boom di iscrizioni

Record di richieste per i dottorati all'Università di Bergamo: 693 domande per 57 posti

Un totale che supera i numeri dell'anno scorso, quando a fronte di 45 posti erano state inviate ben 552 richieste

Record di richieste per i dottorati all'Università di Bergamo: 693 domande per 57 posti
Attualità Bergamo, 23 Giugno 2021 ore 16:14

È boom di richieste per partecipare ai dottorati di ricerca organizzati dall’Università di Bergamo: sono 693 le domande inviate, per un totale di 57 posti disponibili. Un record che conferma il crescente interesse di studenti e ricercatori verso l’Ateneo orobico e che supera lo storico positivo dello scorso anno, quando a fronte di 45 posti erano state inviate ben 552 richieste.

«L’Università cresce e con essa tutto il territorio – commenta il rettore Remo Morzenti Pellegrini -. Questi numeri sono la dimostrazione che un’offerta formativa sempre più varia in un Ateneo a misura d’uomo sono un binomio vincente. Aver ricevuto quasi 700 domande è motivo d’orgoglio e uno stimolo a offrire sempre più servizi».

Il rettore Remo Morzenti Pellegrini

In crescita anche la partecipazione alle digital open week: agli open day virtuali organizzati dal 15 al 20 marzo e dal 19 al 24 aprile, per presentare i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, hanno partecipato 1.450 persone (per un totale di 34 mila visualizzazioni). Altri 1.200 universitari hanno preso parte ai due appuntamenti per i corsi di laurea magistrale dal 22 al 27 marzo e dal 3 all’8 maggio.

I nuovi servizi

Tra i nuovi servizi c’è “Sos Matricole”, a cui collaborano gli studenti tutor anche nel periodo estivo: dall’1 luglio al 31 ottobre è attivo tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, uno sportello telefonico che risponde al numero 035.2052791. In via dei Caniana, dal 17 luglio, e a Dalmine, dal 19 agosto, sono anche disponibili sportelli in presenza ai quali è possibile prenotarsi tramite un’applicazione.

A luglio e a settembre sarà possibile visitare le sedi universitarie guidati da uno studente tutor che risponderà alle domande delle future matricole. Questo servizio sarà attivo su prenotazione dal 25 giugno.

Immatricolazioni e pre-iscrizioni

Da lunedì scorso e fino al 23 luglio sono aperte le pre-iscrizioni al bando della seconda sessione di selezione per le lauree triennali ad accesso programmato. Al contempo è sempre necessario sostenere il Tolc, a cui è possibile iscriversi collegandosi al sito www.cisiaonline.it.

Dal 12 luglio al 13 settembre, inoltre, ci si potrà immatricolare ai corsi di laurea triennali ad accesso libero. Anche in questo caso è necessario sostenere il Tolc entro il 22 settembre, non con una finalità selettiva ma per verificare il livello di preparazione iniziale.

Per le lauree magistrali ad accesso programmato le pre-iscrizioni saranno aperte fino al 19 luglio, con una successiva verifica della preparazione iniziale, mentre per quelle magistrali ad accesso libero le pre-iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre, ma anche in questo caso di dovrà svolgere una verifica della preparazione iniziale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.unibg.it