La messa in sicurezza della strada comunale di Ubiale Clanezzo è ufficialmente iniziata ieri e, con essa, anche una corsa contro il tempo per ridare respiro alla viabilità delle valli Brembana e Imagna. Come annunciato, Regione Lombardia è intervenuta con rapidità dopo il cedimento che aveva reso impraticabile uno dei collegamenti più strategici per gli automobilisti della zona.
«I lavori sono iniziati, a dimostrazione del fatto che Regione non ha tergiversato nella gestione di questo grave problema alla viabilità», ha dichiarato il consigliere regionale Jonathan Lobati, rivendicando l’impegno preso nei giorni scorsi e sottolineando la priorità data all’emergenza.
Il cantiere, avviato con procedure accelerate, punta ora non solo al ripristino della sicurezza, ma anche a un recupero dei tempi stimati. Secondo Lobati, infatti, grazie a una “ottimale e celere organizzazione”, sarà possibile anticipare la conclusione delle opere di almeno una settimana rispetto alle previsioni iniziali. Un margine non scontato, soprattutto in un periodo dell’anno in cui le condizioni meteo possono tradizionalmente rallentare gli interventi su suolo instabile.
Se il cronoprogramma verrà rispettato, il tratto potrà tornare percorribile già tra il 20 e il 23 gennaio, restituendo così un’alternativa fondamentale per i flussi di traffico della Valle Brembana, che negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti con disagi significativi.