Opere

Restauri, nuovi alberi e pugno duro contro il degrado: il piano per il 2026 di Alzano Lombardo

Approvato il restyling della biblioteca e di Villa Pesenti: un piano da 2 milioni che si somma agli oltre 5 già stanziati per caserme, scuole e cimitero

Restauri, nuovi alberi e pugno duro contro il degrado: il piano per il 2026 di Alzano Lombardo

Il 2026 si appresta a diventare sempre di più l’anno dei lavori pubblici per Alzano Lombardo. Nella seduta straordinaria dello scorso lunedì 9 febbraio, il «Consiglio comunale ha approvato una variazione al Piano delle opere pubbliche relativa agli interventi che presto coinvolgeranno la biblioteca, con la conseguente approvazione anche della variazione in bilancio.

Si è trattato in realtà di un provvedimento puramente tecnico, necessario per dare il via all’esecuzione del progetto già presentato lo scorso settembre e inserito nel Piano di governo del territorio (Pgt) approvato dal consiglio a inizio gennaio.

L’intervento prevede una suddivisione dei lavori in due differenti lotti: nel primo, del valore di circa un milione e 680 mila euro, sarà restaurata la zona più storica della biblioteca, che tornerà a essere accessibile dopo circa un anno. Essa comprende un rifacimento dell’auditorium e di alcuni spazi interni che diventeranno più moderni e funzionali, ma anche un adeguamento antincendio e antisismico dell’area. Il secondo lotto comprenderà invece una ristrutturazione del tetto e delle facciate di Villa Pesenti, per una spesa di circa 380 mila euro.

Quest’ultima variazione si aggiunge al già ricco programma di lavori pubblici approvato lo scorso ottobre, che mette a disposizione oltre cinque milioni di euro per le diverse opere, tra cui ricordiamo queste: la nuova stazione della Polizia locale; la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri; il restauro di parti del cimitero di Alzano Centro e la riqualificazione delle scuole di Alzano Sopra.

Con i diversi cantieri in programma, l’amministrazione guidata dal sindaco Camillo Bertocchi vuole concludere brillantemente il proprio mandato in vista delle prossime elezioni nel 2027. Contestualmente, il gruppo ha avviato anche un importante programma per migliorare il decoro e la bellezza della città attraverso manutenzioni straordinarie, pulizia e sanzioni nei confronti degli incivili.

«Stiamo lavorando per potenziare le manutenzioni delle aree pubbliche – spiega il primo cittadino -. Grazie a nuovo personale (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 febbraio, o in edizione digitale QUI