Rfi attiva il piano neve, riduzioni anche nella Bergamasca
Attivato il piano di emergenza in fase gialla, interessate dalle modifiche le linee Lecco-Bergamo e Bergamo-Brescia

A causa delle nevicate previste dal bollettino meteo diramato dalla Protezione civile, Rfi ha attivato per la giornata di oggi (mercoledì 8 dicembre) la fase di emergenza gialla, prevista dal piano Neve e gelo su alcune linee della Lombardia, oltre che di Piemonte e regioni limitrofe.
L'offerta ferroviaria è comunque confermata, anche se con riduzioni sulle linee dove sono previste nevicate più abbondanti. In particolare, per il nostro territorio saranno interessate le linee Lecco-Bergamo e Bergamo-Brescia. L'elenco completo dei treni cancellati è disponibile sui siti delle imprese ferroviarie responsabili del servizio.
Rfi ha già predisposto il monitoraggio costante e il presidio preventivo dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantire la circolazione dei treni programmati, già ridotti essendo un giorno festivo; in particolare ciò avverrà nelle regioni dove sono previste nevicate, ovvero Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia , Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate dal maltempo, saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate. Sono inoltre previsti presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari, corse raschia-ghiaccio sulle principali direttrici, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni. È stato allertato il personale delle ditte appaltatrici, per garantire la piena operatività dei marciapiedi e degli spazi di stazione aperti al pubblico.