Incontro il 25 gennaio

Rfi convocata in Regione per il raddoppio ferroviario. Ci sarà una commissione ad hoc?

Il presidente della Commissione territorio, Infrastrutture e Mobilità Lobati parla di «opere vitali e strategiche»

Rfi convocata in Regione per il raddoppio ferroviario. Ci sarà una commissione ad hoc?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 25 gennaio Rfi è stata convocata in Regione per un momento di confronto e aggiornamento che avrà come cardine la questione legata al cantiere per il raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro. La data della sospensione dei collegamenti su ferro tra le due stazioni, prevista per il 5 febbraio e che durerà fino a dicembre 2026, si avvicina.

Un nuovo appuntamento

Jonathan Lobati

Dopo il Comitato di pubblica sicurezza dal quale mercoledì scorso, il 10 gennaio, sono stati resi pubblici gli orari e l'organizzazione dei bus sostitutivi, l'attenzione sulla questione rimane molto alta. «Sono pronto a convocare una commissione ad hoc per discutere della gestione dei lavori e dei servizi alternativi per il raddoppio Bergamo-Ponte, incontrando le istituzioni territoriali e tutti gli enti coinvolti nell'opera», è stata la risposta di Jonathan Lobati, presidente della Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità di Regione.

«Fondamentale investire sul ferro»

Aggiunge: «Per quanto riguarda la Provincia di Bergamo, c'è grande grande attenzione in merito alle opere finanziate con risorse Pnrr, al futuro del Ponte San Michele sull'Adda, alle criticità della tratta Cremona-Treviglio. Importante per i pendolari orobici anche il collegamento con Milano via Carnate. Tutte opere vitali e strategiche. È fondamentale continuare a investire sul ferro nella nostra provincia, c'è bisogno di una svolta per i pendolari bergamaschi e per lo sviluppo economico della nostra provincia».

Seguici sui nostri canali