Con l’arrivo dei turisti, Selvino arriva ad ospitare un elevato numero di persone, che si aggiungono ai circa duemila abitanti. Il periodo delle festività non porta sull’Altopiano però solo chi è in villeggiatura, ma anche degli “ospiti” molto poco graditi: i ladri, che compiono una raffica di furti proprio tra dicembre e gennaio, come avvenuto anche negli anni scorsi.
Per questo, tenendo pure conto degli automobilisti che passeranno per la trafficata arteria stradale, che fa da spartiacque tra le Valli Seriana e Brembana, domenica primo dicembre è stata riaperta la stazione temporanea dei carabinieri in paese.
Operativi quattro militari
L’obiettivo è garantire la sicurezza pubblica nella zona extraurbana del comune e in quello di Aviatico, una sistemazione logistica che l’Arma definisce come perfetta per affrontare al meglio la situazione sul territorio. Il presidio, che ha carattere stagionale ed è posto alle dipendenze della Compagnia di Clusone, potrà contare sulla presenza di quattro militari, attraverso le disposizioni del Comando legione carabinieri di Milano e del Comando provinciale di Bergamo.
La stazione rimarrà operativa fino al 15 gennaio e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 13.