Il cantiere

Riaperta via Paderno a Seriate, si posa l'asfalto fonoassorbente. Quasi completate le barriere antirumore

Modifiche alla viabilità per completare le operazioni: senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari

Riaperta via Paderno a Seriate, si posa l'asfalto fonoassorbente. Quasi completate le barriere antirumore
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove barriere e asfalto, entrambi fonoassorbenti, in via Paderno: riaperta stamattina (giovedì 21 settembre) la strada, che è quindi nuovamente percorribile in doppio senso di marcia e su una sede stradale completamente rifatta.

In posa l'asfalto

Terminato il cantiere, partito a giugno, per realizzare il primo lotto delle barriere antirumore a ridosso della provinciale 671, da ieri è partita la messa in posa del nuovo asfalto fonoassorbente, per un importo di sessantamila euro, suddivisi tra Amministrazione comunale ed Enel. Grazie al doppio intervento, si è dunque mitigato ancor di più l’inquinamento acustico prodotto dai veicoli in transito sulla tangenziale.

«L’Amministrazione ha trovato nuove risorse per il rifacimento del fondo stradale del tratto di via Paderno interessato dal cantiere, usando asfalto a bassa rumorosità - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati -. Si è scelto di utilizzare conglomerati bituminosi modificati, così da poter garantire una migliore risposta in termini di tenuta anche in caso di pioggia, oltre che un maggior comfort acustico».

Le barriere fonoassorbenti

L’intervento del primo lotto delle barriere fonoassorbenti ha riguardato la realizzazione di pannelli antirumore alti cinque metri e disposti per circa 176 metri di lunghezza, nel tratto stradale di via Paderno in prossimità della curva in direzione del centro abitato. Il Comune si sta impegnando per reperire ulteriori fondi, necessari per completare l'opera, a cui manca la copertura di un ultimo tratto di asse interurbano. A questo intervento si aggiunge il rifacimento del fondo stradale, per garantire una maggiore sicurezza e una migliore transitabilità, oltre che riduzione del rumore, grazia all’uso di asfalto fonoassorbente spesso quattro centimetri.

Nelle prossime settimane, si provvederà al rifacimento anche della segnaletica orizzontale. Per permettere il regolare svolgimento della riasfaltatura, la viabilità subirà alcune variazioni: in arrivo senso unico alternato a vista regolamentato da movieri o con impianto semaforico mobile, ma anche l'istituzione del limite di velocità massimo di trenta chilometri orari.

Seguici sui nostri canali