Riapre al traffico via Torni: sistemato il muro pericolante
Dopo il crollo (di proprietà privata) era partito l'intervento di sistemazione e restauro in accordo con la Soprintendenza
Riapre al transito dei veicoli via Torni, una delle principali arterie dei colli di Bergamo, la cui circolazione era interrotta da alcuni mesi dopo il crollo di un muro della proprietà privata che si trova proprio all'imbocco della via, a pochi passi da via Sudorno.
L'intervento al muro, alto quasi quattro metri, si è svolto in accordo con la Soprintendenza e si è rivelato particolarmente impegnativo, dato che è stato necessario smontare parte del muro, rinforzare la struttura e mettere in sicurezza il treno che vi si appoggia, prima di ricostruire il muro riutilizzando il materiale originale. Sono state quindi rimosse le barriere che nei mesi scorsi hanno protetto il cantiere e isolato la parte di muro pericolante, oltre che tutelato l'incolumità e la sicurezza delle persone.
«L'amministrazione - spiega l'assessore Francesco Valesini - si è impegnata in tutti i modi per facilitare l'avvio dei lavori e le conseguenti operazioni di cantiere, supportando la proprietà che è intervenuta nel modo più attento possibile in un contesto ovviamente molto delicato e con un intervento impegnativo anche da un punto di vista economico. Ringrazio quindi lo stesso privato e tutto il suo staff tecnico per la collaborazione e tutti i residenti per la pazienza dimostrata in questo purtroppo non breve arco di tempo».