dall'8 agosto

Riapre il doppio senso sul ponte di via Italia a Seriate, ma con limitazioni fino al 31 agosto

I lavori proseguiranno, ma il disagio principale verrà eliminato a breve. L'amministrazione è soddisfatta del risultato raggiunto

Riapre il doppio senso sul ponte di via Italia a Seriate, ma con limitazioni fino al 31 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati a maggio, poco prima della fine delle scuole e con l'obiettivo di essere completati ad agosto, e ormai sono in fase di conclusione i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Italia a Seriate. L'amministrazione annuncia infatti che nella mattinata di venerdì (8 agosto), a partire dalle 7, il ponte sarà temporaneamente chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire la rimozione del cantiere.

Al termine delle operazioni, nel corso della giornata, il ponte sarà riaperto al transito in entrambe le direzioni. Il cantiere non è però ultimato del tutto, quindi alcune limitazioni potranno persistere.

Limitazioni fino al 31 agosto

L'amministrazione avvisa che tutti i dettagli arriveranno nelle prossime ore, con l'ordinanza che revocherà le precedenti modifiche viabilistiche e istituirà nuovi divieti e limitazioni validi fino al 31 agosto. Sarà inoltre soppressa temporaneamente la fermata dell'autobus in piazza Giovanni XXIII, ancora all'interno dell'area di cantiere.

Le nuove regole temporanee includono anche il limite massimo di velocità fissato a trenta chilometri orari nel tratto di ponte sul fiume Serio e il divieto di sosta nei pressi del civico 2 di via Italia.

«Fase conclusiva»

«Il cantiere sta proseguendo speditamente - commenta il sindaco Gabriele Cortesi -. Stiamo entrando nella fase conclusiva di un intervento molto importante per la sicurezza e la funzionalità di una delle principali infrastrutture della nostra Cittá. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e la pazienza che hanno saputo dimostrare in questi mesi».

«Soddisfatti»

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati aggiunge: «Siamo soddisfatti di poter riattivare il doppio senso di circolazione, pur con alcune limitazioni, dato che i lavori proseguiranno fino a fine mese. Ringrazio sentitamente gli uffici comunali e l'impresa, soprattutto tutti gli operai e le maestranze che in questi mesi hanno lavorato con grande impegno per garantire il rispetto dei tempi e la qualità dell'opera. Una volta terminata la messa in sicurezza del Ponte, l'estate prossima si procederà al restauro conservativo secondo il progetto già approvato dalla Soprintendenza».

Eventuali ulteriori modifiche alla circolazione potranno essere adottate nel corso delle prossime settimane, in base all'avanzamento dei lavori, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi e migliorare la viabilità.